La sezione strategia presente nel setup di Assetto Corsa Competizione vi permette di gestire alcuni parametri molto importanti in gara, per affrontare tutti gli stint in maniera corretta.

Si presentano subito due blocchi separati in questa sezione: “carburante e gomme” e “strategia pit stop”.

Nel primo blocco possiamo selezionare la quantità di carburante presente nel serbatoio al momento dell’uscita dei box o di partenza in gara. Possiamo inoltre scegliere se usare pneumatici da bagnato o da asciutto e quale set di gomme utilizzare, per cui è possibile verificare lo stato di usura degli stessi.

Molto importante è il parametro relativo ai freni anteriori e posteriori: questo indica il tipo di pastiglia utilizzato.

  • Valore 1: pastiglia molto aggressiva, frenata migliore e durata ridotta. Utile per hotlap ed endurance fino a 3 ore.
  • Valore 2: pastiglia equilibrata, la scelta migliore per avere una buona frenata ed una buona durata. Utile per endurance di 12h e 24h se stressate non eccessivamente.
  • Valore 3: pastiglia molto duratura, spazi di frenata aumentati e miglior durata di tutte. Utile per bagnato o endurance lunghe e concitate.
  • Valore 4: pastiglia estremamente aggressiva, fornisce la frenata più corta possibile ma ha una durata pressochè inesistente.

Il blocco relativo alla strategia di pit stop è utile per avere dei preset da scegliere velocemente in gara, selezionando il set di gomme, il carburante da aggiungere e le pressioni dei singoli pneumatici. In modo tale da essere subito pronti per ripartire con tutti i parametri giusti e idonei al successivo stint.

Può risultare molto utile durante lunghe endurance impostare più di un preset relativi ai vari stint. Così facendo vi ritrovare a differenziare la strategia di gara per essere pronti a fronteggiare ogni situazione possibile. Ricordate che durante una gara di endurance nulla è scontato: tutto può succedere e, soprattutto, mai perdere la speranza!

Grazie Racers per la vostra attenzione e buona navigata su test-driver.it!

Qui sotto trovi i pulsanti magici per teletrasportare le nostre notizie in altri mondi!

E ricorda anche di seguirci sui social, per essere sempre aggiornato e scambiare qualche chiacchiera con noi!

Rispondi