La Formula Student

Ogni estate a Varano de’ Melegari si disputa la tappa italiana della Formula Student, una competizione dove partecipano università provenienti da tutto il mondo. Studenti e professori progettano e costruiscono il prototipo di una monoposto che viene valutata per la bontà del progetto e per le sue doti dinamiche. La Formula Student nasce per essere principalmente una competizione ingegneristica, ma nonostante questo non manca lo spettacolo in pista. Oggi vogliamo proporvi una piccola selezione delle mod che si trovano girando per il web. Nel frattempo qui sotto potete anche trovare un nostro video reportage di un’edizione della FSAE Italy:

La UCM 2016 FSAE

La UCM 2016 FSAE in Assetto Corsa
La UCM 2016 FSAE in Assetto Corsa

Questa è la prima vettura della Formula Student resa disponibile per Assetto Corsa. È un’auto elettrica con 4 ruote motrici di un’università della Nuova Zelanda. Il passo molto corto, unito ad una massa di soli 220kg, permette di avere una grande reattività nei rapidi cambi di direzione classici della competizione. La potenza del motore (107 CV e 84 Nm) e la velocità di punta dell’auto non sono eccessive, ma questo è dovuto alle restrizioni sulla potenza che la Formula Student impone. Nonostante questo, il rapporto peso/potenza è comunque simile a quello di una Tatuus. I freni sono potenti, soprattutto in confronto alla massa del veicolo e anche la tenuta è ottima. Lo sterzo è immediato data l’escursione ridotta e la sterzata riesce a far compiere un’inversione in soli 6 m. Per quello che riguarda il setup sono modificabili solo alcuni parametri sulle sospensioni e sugli angoli delle ruote.

La mod è disponibile al questo link: https://www.racedepartment.com/downloads/formula-student-ucm-2016.19272/

La MAD Formula Team MFTC3

La MAD Formula Team MFTC3 in Assetto Corsa
La MAD Formula Team MFTC3 in Assetto Corsa

A differenza della UCM questa ha un motore a combustione da 69 CV e 59 Nm. Per questo motivo è quindi meno performante, ma presenta un feeling leggermente più realistico e soprattutto più progressivo. La MAD Formula Team MFTC3 è la vettura creata dagli studenti dell’Università di Madrid e che avrebbe preso parte alle tappe spagnole e tedesche di Formula Student, che però non si sono potute svolgere a causa della pandemia globale. Anche qui le possibilità di setup non sono tantissime, ma comunque ci si può concedere qualche libertà in più rispetto alla UCM. Entrambe hanno diverse skin al loro interno. Inoltre la Mod ha al sui interno anche la versione “EVO”, che non presenta restrizioni. Interessante vedere come l’auto cambi senza i limiti imposti dal regolamento della competizione.

La MAD Formula Team MFTC3 è scaricabile al seguente link: https://www.racedepartment.com/downloads/mad-formula-team-mftc3.36690/

La FSAE: Monash Motorsport M17c

La M17c in Assetto Corsa
La M17c in Assetto Corsa

Altra vettura a combustione, ma proveniente dall’Australia. Un po’ più acerba rispetto alle precedenti e non offre la possibilità di regolare setup, così come le gomme non hanno possibilità di scaldarsi. Anche le animazioni sono meno precise e la sterzata meno incisiva. Il motore è da 43 CV e 60 Nm, quindi il meno potente del gruppo, ma offre una chicca: il DRS. Questa poi è una mod che presenta una caratteristica tipica delle auto di Formula Student. Essendo grandi quanto dei kart quando perdono aderenza (immaginate un sovrasterzo) tendono a riprenderla in maniera repentina, sballottolando un po’ il pilota. In effetti questo è un comportamento che è stato riprodotto bene o addirittura un po’ accentuato rispetto al feeling reale.

La M17c la potete scaricare a questo link: https://www.racedepartment.com/downloads/fsae-monash-motorsport-m17c.35841/

Alcune piste della Formula Student in Assetto Corsa

Scaricate queste mod ci sarà bisogno di farle pur correre in qualche pista idonea. Quelle standard presenti in assetto corsa spesso sono troppo grandi per permettere a queste vetture di esprimersi al meglio. D’altronde sono progettate per percorsi simili agli slalom, molto guidati e che non permettono velocità di punta altissime. Infatti le piste della Formula Student presentano esattamente slalom, cancelli e carreggiate molto strette, delimitate da coni che se colpiti vi daranno secondi di penalità. Quindi le piste migliori per queste vetture sono o i kartodromi o delle mod che riproducono piste di Formula Student che vi riportiamo qui sotto.

Se ti è piaciuta la prova delle Mod Formula Student per Assetto Corsa non puoi perdenti le prove della Formula Rss 3 V6 e della Dodge Charger R/T

E voi cosa ne pensate di queste competizioni universitarie? E cosa ne pensate di questa mods? Fate conoscere questo mondo sui social!

E non dimenticatevi di seguirci per non perdere tutte le novità!

1 Comment

Rispondi