Come abbiamo già affermato qualche volta, la concezione di migliore può avere diverse sfaccettature. Una vettura o una pista possono essere definite migliori per la loro ineccepibile realizzazione e cura dei dettagli, in altri casi vengono definite tali perché sbloccano un ricordo a cui si è particolarmente affezionati; o magari semplicemente se, anche con dei difetti, quell’auto o quella pista vi fanno divertire tantissimo. È con queste ultime premesse che vi presentiamo alcune delle migliori mod per Assetto Corsa: le piste GPK.
Come sono fatte le piste GPK per Assetto Corsa?
L’acronimo sta per (Grand Prix Karting) e non sono altro che le piste che ospitano il campionato di Formula 1, solo…“rimpicciolite”. Le piste si presentano bene, i limiti sono ben definiti e ci sono le penalità, cosa non scontata per delle mod. I possibili tagli sono impediti da barriere o da ruote posizionate all’interno di alcune curve, ma in qualche tratto si trova il modo di eluderle. Non si fa, ma tanto noi cerchiamo sempre il pelo nell’uovo!
La riproduzione delle piste è decisamente ben fatta, con le giuste premesse. Come abbiamo già anticipato le piste GPK sono una versione rimpicciolita delle piste che ospitano la Formula 1 ed è per questo che alcune differenze sono ovvie. Tutte le curve delle piste più blasonate dalle quali traggono spunto si susseguono in modo corretto, tanto che è molto divertente percorrerle in questo modo decisamente non usuale. Ovviamente non si può pensare di riuscire a replicare le traiettorie delle piste originali.
Che auto utilizzare?
Bisogna scegliere la giusta auto da usare su queste piste e noi consigliamo di usare auto di piccola cilindrata e poco ingombranti. Le piste nascono per i Kart (non a caso l’acronimo sta come acronimo per Grand Prix Karting), ma nel tempo hanno visto un’evoluzione. Sul web vengono spesso usate con le Formula Student (Migliori Mod per Assetto Corsa – Formula Student Pack) che incarnano lo spirito delle piste, essendo “delle piccole Formula 1”. Noi abbiamo trovato anche molto divertente usarle con vetture come la 500 Abarth ss o con il mitico Pandino. Il piccolo ingombro e la poca potenza di queste auto permettono avvincenti battaglie e sportellate, tutto ridimensionato proprio alle piste. Vetture del genere se utilizzate in piste grandi come quelle di Formula 1 risulterebbero oltremodo tediose. Grazie alle GPK, invece, si potrà godere di queste piste anche con piccole auto e divertirsi con gli amici.
Questo è il link che racchiude tutte le piste: https://www.racedepartment.com/tags/formula-student/
E voi? Cosa ne pensate di queste piste per Assetto Corsa? Fatelo sapere ai vostri amici condividendo l’articolo!
E ricordate di seguirci per rimanere sempre aggiornati!
1 Comment