Finalmente il momento tanto atteso da molti automobilisti è arrivato! Android Auto supporterà la lettura dei messaggi vocali nel prossimo aggiornamento. L’applicazione in precedenza consentiva esclusivamente la lettura dei messaggi inviati dagli altri utenti ma non consentiva la riproduzione dei messaggi vocali. Questa grande limitazione portava gli automobilisti a rischiare pur di ascoltare il vocale durante la guida, nonostante sia severamente vietato dal Codice della Strada. Ora però la storia è cambiata. Scopriamo come funziona l’applicazione dopo questo nuovo aggiornamento.

Come funzionano i messaggi vocali su Android Auto

Nel tempo Android Auto si è sviluppata ed ha aumentato il suo numero di funzionalità, supportando anche la navigazione tramite Waze. Ora la nuova versione ci consentirà di ascoltare i messaggi vocali senza dover fare niente di diverso dal solito. Come per i messaggi scritti, non appena arriverà una notifica di Whatsapp, potremo premere sulla scritta Leggi ed automaticamente l’audio del messaggio vocale verrà riprodotto nella nostra auto. Ovviamente potremo anche accedere al messaggio cliccando sull’icona di Whatsapp tramite il display dell’auto. Purtroppo in quest’aggiornamento non sarà ancora possibile rispondere tramite un messaggio vocale, ma si dovrà sfruttare la funzione di dettatura vocale per inviare una risposta testuale. Come già annunciato da Whatsapp, nuove funzioni dovrebbero arrivare in aggiornamenti successivi, tra cui la velocizzazione dei messaggi e la possibilità di formulare dei vocali.

Android Auto messaggi vocali
È possibile ascoltare i messaggi vocali di Whatsapp su Android Auto cliccando “Leggi”

Bisogna tenere a mente che quest’aggiornamento non sarà disponibile da subito per tutti gli smartphone. Dipende tutto da quando Google deciderà di rilasciare l’aggiornamento sui nostri dispositivi. Non dovrebbe però volerci troppo tempo, e tra poco potremo utilizzare questa nuova funzione su tutti i modelli di auto. Grazie a questa novità siamo sicuri che anche il rischio di incidenti stradali possa diminuire sensibilmente, con gli automobilisti che presteranno più attenzione alla strada.

Che te ne pare di questa novità di Android Auto? Una funzione del genere cche impatto avrà sulla guida di tutti gli automobilisti? Scrivi la tua opinione sui nostri canali social dedicati!

Rispondi