Negli ultimi anni il reparto GR di Toyota ci ha gradevolmente sorpresi presentando modelli che il pubblico chiedeva a gran voce. Con la nuova Supra e la Yaris GR, il marchio nipponico si è accaparrato una grande fetta di appassionati. Ora però vogliono regalarci altre due sportive, infatti c’è la concreta possibilità di vedere nel prossimo periodo una nuova versione manuale della Supra GR e una Corolla GR da 300cv.


Nuova versione manuale della Toyota Supra GR
Dal prossimo anno la Supra GR sarà disponibile con il cambio manuale, cosa insolita negli ultimi anni ma che è decisamente apprezzata dai puristi della guida. Condividendo gran parte della meccanica e il telaio con la nuova BMW z4, questa versione manuale condividerà anche il meccanismo del cambio con la vettura bavarese.
Un’altra notizia che ha come protagonista la Supra è quella che riporta l’arrivo, in soli 200 esemplari, di una versione speciale chiamata GRMN Supra. La sigla GRMN sta per “Gazoo Racing Meister of Nurburgring”, dedicato a modelli testati e sviluppati lungo le tortuose curve dell’Inferno Verde. Questa versione speciale porterà la potenza del 6 cilindri 3.0L a 500cv, che verrà affiancato da un assetto rivisto e un’aerodinamica aggiornata.


Una Corolla GR con il cuore della Yaris GR?
Fin dall’uscita nel 2019, la Toyota Corolla accusava la mancanza di una versione sportiva che non fosse solo apparenza come succede per il modello con allestimento GR, che oltre ad avere qualche badge, i cerchi da 18 e un 2.0l da 180cv non ha un vero e proprio spirito sportivo come la sorella minore Yaris GR.
Cavalcando il successo avuto dalla Yaris, pare che Toyota voglia riutilizzarne alcune componenti per rendere più pepata la Corolla. Utilizzando il 3 cilindri 1.6 potenziato fino a 295cv, accoppiandolo alla stessa trazione integrale con doppio differenziale Torsen ed usando il cambio manuale a sei marce della Yaris. Pare che sarà in esclusiva per il mercato nord americano e andrà in competizione con Honda Civic Type R e Subaru WRX STI.


Toyota sta facendo passi da gigante nel mondo delle auto sportive, prima con la Yaris GR che si può tranquillamente definire un omologation special e che racchiude tutto quello che gli appassionati vogliono; la Supra che nonostante le tante critiche si è dimostrata una sportiva niente male. Nel caso in cui effettivamente ci dovesse essere una versione GR della Corolla Toyota si potrebbe anche imporre nel mercato delle super Hot Hatch.
E voi? Cosa ne pensate del lavoro che il reparto GR di Toyota sta facendo sui propri modelli? Fatelo sapere a vostri amici!
Per sapere di più sul mondo auto seguiteci sui nostri social!!
1 Comment