Ripercorrendo le orme segnate dalla M4 GTS, BMW presenta la nuova M4 CSL, dalla interessante scheda tecnica. L’acronimo CSL in casa BMW sta per “Competition, Sport, Lightweight”, che riassumono al meglio la filosofia di questa nuova berlina. La CSL sarà prodotta in edizione limitata di soli 1000 esemplari.
La scheda tecnica della BMW M4 CSL
la nuova BMW M4 CSL ha un motore 6 cilindri in linea con una potenza che arriva a 500 CV a 6.250 rpm, mentre la coppia si attesta a quota 650 Nm tra 2.750 e 5.950 rpm. Il motore ha la stessa tecnologia M TwinPower Turbo vista nella BMW M4 GT3, tanto per far trasparire il carattere focalizzato sulle prestazioni sportive.
L’arma bavarese in limited edition può passare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e da 0 a 200 in 10,7 secondi. Come di consueto per auto di questo calibro BMW ha testato la CSL al Nordschleife, l’Inferno Verde, dove ha completato il giro in 7 minuti e 15,677 secondi. Si tratta del miglior tempo in assoluto per una BMW stradale.
È presente anche un nuovo M Traction Control pensato per la pista settabile in 10 livelli. Questo è abbinato a ruote da 19 pollici per il posteriore e 20 pollici per il posteriore.
Parola d’ordine: risparmio pesi
Il lavoro di affinamento ha fatto scendere il peso fino a 1.625 kg, che significa un rapporto peso/potenza per la CSL di 2.95 kg per CV. Rispetto alla versione M4 Competition Coupé sono stati diversi gli accorgimenti, tra i quali notiamo che sono stati smontati i sedili posteriori (per un risparmio di 21 kg), mentre i sedili anteriori sono stati sostituiti dagli integrali M Carbon (ulteriori 24 kg in meno). È stato tolto l’isolamento acustico (-15 kg) ed altri elementi come freni carboceramici o l’utilizzo di fibra di carbonio hanno portato a ridurre ulteriormente i pesi.
Gli ingegneri hanno ottimizzato la rigidità del corpo della vettora studiano uno chassis ad hoc per questo modello. In questo modo hanno limato ulteriori preziosissimi chili, ma al contempo hanno portato miglioramenti alla rigidità del corpo, consentendo la combinazione di agilità di guida, dinamismo e precisione.


















E voi? Cosa ne pensate di questa nuova BMW? Condividete l’articolo e seguiteci sui social!