Mancavano loro all’appello

Continua l’elettrificazione del listino di Fiat, che finalmente ingloba anche Tipo e 500X. Dopo aver elettrificato Fiat Panda e Fiat 500, quest’ultima anche in versione completamente elettrica (qui la nostra prova: Prova Fiat 500e cabrio: la 500 elettrica dall’ottima autonomia) Fiat ha puntato su altre frecce al proprio arco per garantire una gamma al passo con i tempi. Nuova Fiat 500X ibrida e nuova Fiat Tipo ibrida completano il listino.

Nuove Fiat 500x ibrida e Fiat Tipo ibrida

Fiat 500X ibrida
La nuova Fiat 500X ibrida ha in abbinamento motore benzina 1.3 e motore ibrido da 15 kW

Il grado di ibridazione scelto per Tipo e 500X è quello definito “mild”, medio. Si tratta di un tipo di ibrido che si basa su un piccolo motorino elettrico, che aiuta il motore termico solo quando richiede carichi piuttosto elevati, come in ripartenza. Non c’è quindi una marcia in puro elettrico perchè il motore è piccolo, ma c’è una compartecipazione. Fiat 500X ibrida e Fiat Tipo ibrida funzionano esattamente in questo modo, basandosi sul motore benzina Firefly 1.5 da 130 cv e 240 Nm di coppia, supportato da un propulsore elettrico da 15 kW.

Motorizzazione Fiat 500X e Tipo ibride

Fiat Tipo ibrida
Nuova Fiat Tipo ibrida con motore elettrico

Il motore elettrico è inserito nel cambio automatico DCT a 7 rapporti, soluzione piuttosto comune che permette di integrare maggiormente le componenti. Ovviamente il beneficio principale è quello di abbattere i consumi ed emissioni di CO2, che nel caso di 500X e Tipo vengono dichiarate come abbattute dell’11% rispetto il motore benzina 1.3 litri.

Che ne pensi delle nuove ibride di casa Fiat? Pensi che c’era bisogno di completare il listino oppure sarebbe stato meglio concentrarsi su altro? Raccontacelo direttamente sui nostri social (e non dimenticare di lasciare un like!)

Rispondi