Quando tutto è relativo

Se pensate che auto come un Hummer o un Mercedes Classe G siano enormi (o magari lo pensate della Mercedes GLE 350 de che abbiamo provato qui: Mercedes GLE 350 de: prova, prezzo, autonomia e prestazioni), forse la vostra idea di “grande” è molto…ristretta. Soprattutto in contesti di enormità paesaggistica e lavoro pesante esistono mezzi grandi quanto colline. Vederli muovere è uno spettacolo accattivante e assurdo allo stesso tempo. Trionfi d’ingegneria, sono esemplari come il camion Belaz 75710, un mastodontico bestione usato nelle miniere di carbone.

Il camion Belaz 75710: sicuri sia reale?

Sembra qualcosa di fantascientifico in stile film “Avatar”, ma il Belaz 75710 è realtà ed è l’autocarro più grande e pesante al mondo. 810 le tonnellate a pieno carico dell’autocarro costruito dalla bielorussa Belaz, in pratica quanto 750 Fiat Panda messe assieme. Di queste però “solo” 360 sono le tonnellate a vuoto, perchè il 75710 è capace di traportare 450 tonnellate di materiale. Per questo è utilizzato nelle miniere di carbone in Siberia, dove al momento sono tre gli autocarri di questo modello in servizio.

Belaz 75710 a pieno carico
Il carico di carbone che può portare il Belaz 75710 è di 450 tonnellate

Scheda tecnica del mezzo più pesante al mondo

A spingere questa mitologica creatura ci pensano due motori diesel V16 – e visto che siamo abituati a leggere spesso del motore W16 di Bugatti pensate un po’ a quale dei due possa essere più estremo – da 65 litri ognuno, capaci in totale di 4.600 cavalli e 18.600 Nm di coppia massima. Devono portare a spasso un bestione lungo 20 metri, largo 11 metri e alto oltre 8 metri, che infatti consuma un litro di carburante ogni 77 metri circa. Il pieno è di 5.600 litri e l’autonomia è di 430 km, variabile in base al carico così come la velocità: 40 km/h a pieno carico e fino a 64 km/h quando scarico. Vi immaginate un bestione del genere lanciato a 64 km/h? Il tutto su quattro coppie di ruote distribuite su due assi. Ovviamente tutte le ruote – curiosità nella curiosità: sono da 63 pollici ognuna – sono sterzanti per ottimizzare l’agilità…

Il cmaion più grande al mondo
Il Belaz 75710 è un gigante mastodontico da 810 tonnellate di peso

Vienici a raccontare il tuo stupore o il tuo disappunto direttamente sui nostri social. Con un semplice clic sei già in collegamento con noi!

E non dimenticare che puoi anche condividere l’articolo! Fai girare questa curiosità, i tuoi amici te ne saranno grati, fidati!

Rispondi