Vacanze in auto dopo un periodo di stop: cosa c’è di meglio?
Ammettiamolo: quanta voglia c’è di partire e andare lontano, per una meritata vacanza dopo un periodo di chiusura totale? Avendo sempre una certa prudenza, il bello del concetto di viaggiare continua a stregare gli automobilisti. L’auto però deve essere efficiente e pronta come voi ad affrontare il viaggio, quindi ecco qualche consiglio che eBay – in collaborazione con Vicky Piria – mette a disposizione per chi vuole partire per le vacanze in auto.
Che c’entra eBay in tutto questo? Beh, semplicemente perché è un marketplace molto utilizzato per i pezzi di ricambio. Secondo la piattaforma oltre 6.3 milioni di articoli per auto e moto sono stati venduti nel 2020, quindi potete ben immaginare l’inventario a disposizione.
Consigli per partire in auto per le vacanze
Che la vostra auto sia nuova o con qualche anno sul groppone non importa: è sempre bene qualche controllo preliminare prima di affrontare un viaggio. Tra questi gli pneumatici sono un tassello fondamentale da prendere in esame: che siano giusti – non più invernali altrimenti li distruggete -, con un battistrada sufficientemente profondo ed alla giusta pressione; ricordate di controllare anche la pressione della ruota di scorta. Qui vi raccontiamo anche come mantenere i pneumatici sempre in ottima forma: Pneumatici auto: controllo, pericoli e manutenzione
Tra i controlli necessari c’è poi quello dei liquidi. Controllate il livello dell’olio (vi diciamo anche qui come si fa: Controllare olio motore: come e quando farlo per evitare danni) e del liquido refrigerante, soprattutto perchè le temperature non sono per niente fredde. Sarà importantissimo avere un impianto di raffreddamento dell’auto al massimo dell’efficienza così come un impianto che raffreddi…voi. Ecco che un controllo al climatizzatore, con annesso controllo del filtro abitacolo è buona norma prima di partire, a maggior ragione per evitare fenomeni allergici.
Considerate che la batteria della vostra auto potrebbe aver sofferto lockdown e periodi di stop, quindi verificate la carica. Se è pesantemente scarica mettete in preventivo di cambiarla, mentre se è solo un po’ scarica potete cominciare a riavviare l’auto con un avviatore d’emergenza come questo: avviatore per evitare di avere la batteria a terra.
L’importanza dei documenti in regola è fondamentale. Sembra banale, ma un controllo che ci sia tutto e sia tutto in regola non fa mai male, così come non fa mai male una verifica delle luci vettura e degli airbag. Non devono esserci anomalie insomma. Infine pulizia e sanificazione dell’auto possono aiutarvi sia prima che dopo il viaggio.
Che ne pensate di questi consigli? Ne avete altri da dare? Vi aspettiamo su tutti i nostri social per entrare in diretto contatto con noi! Basta un clic
Condividi poi l’articolo con i tuoi amici, così anche loro saranno pronti per partire per una vacanza in auto…magari assieme a te!