Arriva la nuova Jeep Compass 2021

Dopo qualche anno era arrivato il caso per Jeep di rinnovare la Compass, modello che da solo realizza il 40% delle vendite. SUV di fondamentale importanza e quindi anche delicato da riproporre, perché il rischio è di peggiorare le prestazioni di vendita qualora il mercato non dovesse recepirlo positivamente. Allora Jeep ha pensato di non stravolgerlo del tutto ma di migliorare dei punti chiave, così da renderlo attuale. Una rivoluzione parziale, che abbraccia la sicurezza di uno stile già elaborato, con le novità di prodotto. Prima di passare a parlare di Jeep Compass 2021 scheda tecnica, interni e prestazioni vi lancio così, en passant, la prova della Jeep Compass 4xe ibrida plug in direttamente dal canale Youtube Test Driver, che come sempre vi invito a seguire e ad iscrivervi!

Tocchi di stile un po’ qui e un po’ lì

La Jeep Compass 2021 non cambia radicalmente all’esterno. Ovviamente immancabili le sette feritoie verticali anteriori, un must per le Jeep che non sarebbero tali senza questo design, ma sono state leggermente rimpicciolite. Ugualmente rimpicciolita anche la linea dei proiettori anteriori, a LED, in accordo con le feritoie, mentre nel paraurti sono state rielaborate le feritoie, adesso più accattivanti. Stesso discorso al posteriore, con gli stop a LED rimpiccioliti ma con lo stesso design del passato. Immancabili i passaruota squadrati in un continuum della tradizione, così come la forma del lunotto. Guardate la precedente Jeep Compass nella prova su strada dedicata: Prova Jeep Compass 4xe S: ibrido plug-in per l’offroad.

Posteriore Jeep Compass
Al posteriore la nuova Jeep Compass 2021 ha dei fari a LED più sottili

Jeep Compass 2021 interni: qui sì che cambia tanto

La nuova Jeep Compass 2021
Nuova Jeep Compass 2021 ha una scheda tecnica di livello

Senza ombra di dubbio sono gli interni che vedono i cambiamenti più radicali, soprattutto sulla parte multimediale. La plancia è stata ridisegnata e prevede anche nuovi materiali e finiture, tra i quali addirittura il carbonio, ma è la zona della console centrale che cattura l’attenzione. Adesso il display infotainment non è inglobato nella plancia ma è più snello e si sviluppa come uno schermo – touchscreen – che si adagia su uno dei ripiani della plancia stessa. La diagonale del display è da 10.1 pollici in opzione, mentre lo standard è da 8.4 pollici ed ha a bordo lo Uconnect 5. Il sistema prevede possibilità di interfacciare Apple Car Play e Android auto oltre ad essere meglio ottimizzato rispetto al passato, mentre una SIM 4G garantisce la connettività (ed il funzionamento dell’assistente Amazon Alexa).

A differenza del passato adesso la strumentazione è completamente digitale. Uno schermo da 10.1 pollici mostra tutte le informazioni e promette ottime possibilità di personalizzazione. Passo in avanti notevole e soprattutto necessario per un brand che vuole proporre auto di un certo livello.

Plancia rinnovata Compass 2021
Gli interni sono rinnovati sulla Compass 2021, con una plancia tutta ridisegnata

Jeep Compass 2021 scheda tecnica: anche Trailhawk

Come consuetudine la scheda tecnica Jeep Compass 2021 prevede molteplici motorizzazioni. Da un lato il benzina 1.3 GSE in configurazione 130 e 150 cv, entrambi a trazione anteriore ma con il 150 cv ordinabile in combinazione con cambio automatico DCT; dall’altro il diesel 1.6 da 130 cv e 320 Nm di coppia. Presente anche la Jeep Compass 4xe ibrida plug in, con motore benzina 1.3 da 130 o 180 cv ed elettrico da 60 cv, come sulla precedente generazione. Si confermano la batteria da 11. 4 kWh e 50 km di autonomia. La versione Trailhawk come sempre è differente ed è più spinta verso chi ama l’offroad. Angolo d’attacco di 30,4°, angolo d’uscita di 33.3° e angolo di dosso di 21° sono di tutto rispetto. Secondo la scheda tecnica di Jeep Compass 2021 anche l’altezza da terra ovviamente aumenta, passando a 20 cm totali.

Display Jeep Compass 2021
Nuovi display infotainment e strumentazione per la Compass 2021

Prezzo della Jeep Compass 2021? Si parte da 29.050 euro.

Come sempre vi invito a dire la vostra su questo nuovo modello direttamente sui nostri social. Potete seguirli dai link qui sotto….vi facilito anche il lavoro, basta un clic!

Rispondi