Il super SUV di Lamborghini sfreccia sul ghiaccio
Si potrebbe dire che “ad andare veloci in pista o su asfalto sono buoni tutti“, ma diverso il discorso quando si tratta di farlo su un lago ghiacciato. Lamborghini ha ben pensato allora di partecipare con una Lamborghini Urus ai Days of Speed. Si tratta di una manifestazione che si tiene sul lago ghiacciato Baikal, in Siberia. Proprio qui il gigante motorizzato da un motore V8 da 650 cv ha piazzato un gran bel record.
Lamborghini Urus “vola” verso il suo record
Si tratta di un’accoppiata vincente quella formata dal SUV Lamborghini Urus e da Andrey Leontyev, un uomo qualunque – beh, forse non proprio – che detiene solo 18 record di velocità nel corso delle edizioni dei Days of Speed. Scusate se è poco.
Ma Leontyev adesso potrà mettere in bacheca un nuovo record, perché è riuscito a spingere il gigante di Sant’Agata Bolognese alla velocità di 298 km/h sui ghiacci del Baikal. Una velocità eccezionale considerando le condizioni di aderenza non esattamente ottimali. A queste poi si sono aggiunte anche condizioni avverse sul piano del vento, che quindi hanno reso l’impresa ancora più meritevole.
In realtà la velocità è stata più alta
Se è vero che nel corso della prova ufficiale la Lamborghini Urus ha raggiunto i 298 km/h, durante i test preliminari si è riuscita a spingere addirittura fino a 302 km/h. Ma il record cercato dalla Casa italiana non è sulla velocità di punta quanto sulla velocità media sui 1000 m con partenza da fermo. Saranno ufficializzati ad Aprile dalla FIA i risultati, ma Urus ha registrato una velocità media di 114 km/h sul chilometro secco.
Chapeau Lamborghini!
Allora vi lancio una domanda: avreste il coraggio di provare a sfrecciare a queste velocità…sul ghiaccio? Fatemelo sapere direttamente sui nostri social, vi lascio i link qui sotto per interagire!
Ma non dimenticate di condividere l’articolo se vi è piaciuto! Basta un semplice clic e non costa nulla!
1 Comment