Avete sempre voluto girare su Assetto Corsa con le vecchie vetture di Formula 1 ma risultavano molto difficili da gestire? In effetti alcune volte può essere controproducente lanciarsi alla prova di vetture molto potenti. Questo perché le Formula degli anni ’60 e ’70 hanno una guida molto scorbutica e di difficile interpretazione. Ma se volete un modo più semplice per iniziare ad approcciare queste vetture ecco la mod per Assetto Corsa della Formula Ford Russell Alexis.

Ricordiamo che se vi piacciono le mod di auto Formula ne abbiamo provate diverse e le trovate qui:

Migliori mod per Assetto Corsa – Prova Formula RSS 3 V6

Migliori Mod per Assetto Corsa – Formula Student Pack

La Formula Ford Russell Alexis per Assetto Corsa

La mod in questione è la riproposizione di una Formula Ford del 1967. Queste sono delle vetture a ruote scoperte motorizzate Ford molto leggere. Questa versione ha un motore 1.6 l da 105 CV e 149 Nm di coppia. Possono sembrare pochi, ma considerando il peso ridotto – 450 kg – cominciano ad essere interessanti. Ha un cambio a 4 rapporti e può superare la velocità di 200 km/h.

Vista della Formula Ford 1967 Russel Alexis
Vista della Formula Ford 1967 Russel Alexis

Essendo una vettura di tipo formula degli anni ’60 condivide molte caratteristiche con la Formula 1 dell’epoca. L’aderenza degli pneumatici non è altissima, in linea con la tecnologia dell’epoca. Non esiste elettronica! Questo vuol dire che bisognerà stare molto attenti nei cambi di marcia e soprattutto in scalata. Dimenticate traction control e ABS, che se proprio volete potete aggiungere forzatamente ma ne perderebbe l’esperienza.

Come si guida?

La Formula Ford Russell-Alexis ha un assetto che permette diversi interventi alle sospensioni e agli angoli ruota. In aggiunta ha 2 tipi di pneumatici. L’assetto base è generalmente sottosterzante, ma ci sono casi in cui la vettura tende al sovrasterzo. È il caso della scalata quando si va ad aumentare il freno motore, durante il quale la poca aderenza delle gomme, unita ad uno spostamento di carico all’anteriore fa sì che il posteriore perda aderenza. Quindi bisogna stare attenti in frenata e non scalare subito marcia, ma aspettare un po’ che i giri scendano. Inoltre date sempre un colpettino di gas in scalata se non volete usare la frizione. Tutto sommato si guida bene e risulta sempre prevedibile, tanto che anche quando si sbaglia è molto facile riprenderla.

Migliori mod per Assetto Corsa Formula Ford 1967 Russel Alexis

Questa mod è fatta molto bene. Qualche animazione sul cruscotto sembra un po’ imprecisa ma nulla di grave. Sono presenti molte skin, ma alcune hanno il vetro nero che risulta essere un po’ fastidioso. Tutto sommato questa mod sembra il miglior trampolino di lancio per prendere confidenza con le Formula degli anni ’60. Potete scaricare la mod gratuitamente qui: https://www.racedepartment.com/downloads/formula-ford-russell-alexis-mk-14.24419/.

E voi? Cosa ne pensate di questa mod? Fatelo sapere ai vostri amici e non dimenticate di seguirci per rimanere sempre aggiornati!

Rispondi