L’importanza della musica in auto
Alzi la mano chi non ha mai ascoltato la musica a tutto volume in auto! Noi addirittura abbiamo dedicato un articolo alle canzoni da ascoltare in questo periodo: Playlist da auto 2021: abitudini e canzoni da ascoltare in auto. La combinazione tra musica ed auto crea emozioni, ti porta a vivere un’esperienza adrenalinica e coinvolgente. Gli impianti audio sono da sempre stati un tratto fondamentale di ogni auto e con la Mazda RX-7 il costruttore nipponico siglò l’avvio di una lunga e gloriosa collaborazione con Bose.
Mazda e Bose insieme per la Mazda RX-7


All’alba della terza generazione di Mazda RX-7 ingegneri e designer si complicarono non poco la vita. Avevano intenzione di rendere la sportiva a motore Wankel giapponese coinvolgente anche dal punto di vista sonoro. O meglio audio, considerando che di sonoro già era piazzata bene con il motore rotativo. L’ingegnere Ryoji Oe venne a conoscenza di un impianto Bose di nuova generazione, chiamato Acoustic Wave Cannon. Il problema era che fino a quel momento l’impianto venne utilizzato per scopi completamente differenti da quello automobilistico, per un semplice motivo: prevedeva un tubo lungo 3.6 metri per la riflessione delle onde sonore. Non l’ideale, soprattutto per un’auto compatta come la RX-7.
Il successo dell’impianto e l’avvio della collaborazione


Fu Mike Rosen, ingegnere del suono di Bose, che accolse la sfida. Non era pensabile potersi far sfuggire un’occasione così stuzzicante. Ma il problema rimaneva: dove mettere una guida d’onda così grande, limitando al massimo il peso per esplicita richiesta di Mazda? La soluzione fu…piegarla. Gli ingegneri riuscirono a piegare e piegare e piegare ancora un cannone inizialmente lungo 3.6 metri, facendolo diventare una sorta di serpente. La sfida fu vinta e Mazda RX-7 ottenne esattamente la fedeltà e la potenza di suono alla quale avevano pensato tutti, ma che credettero possibile solo in due.
Ti è piaciuta la nostra storia? Faccelo sapere direttamente sui social! Ti basta un clic e sei in contatto con noi!
E non dimenticarti di condividere l’articolo! Tutti i tuoi amici, ne siamo sicuri, te ne saranno grati!