Duster: da una decade un punto di riferimento

Può piacere o meno, può essere condiviso o meno ma è innegabile che Dacia Duster abbia creato un nuovo segmento fin dal suo lancio. Durante il 2010 vide la luce e da allora è stato effettivamente un successo commerciale. La formula della semplicità e robustezza, ad un prezzo economico, si è rivelata fondamentale per Dacia. In effetti Dacia Duster è un SUV con dimensioni da segmento superiore ma ad un prezzo decisamente accessibile. Per il 2021 rinnova questo trend con un aggiornamento di prodotto: ecco la scheda tecnica di Dacia Duster 2021.

Nuovo Dacia Duster 2021 riprende lo stile ultimo del brand

Con l’estetica che abbiamo già visto su modelli come l’ultima Dacia Sandero, Dacia Duster 2021 è stato rivisitato per apparire più incline agli attuali stilemi. Lo si vede subito dalla forma della calandra e della Y delle luci posizioni anteriori. Sempre a tema illuminazione segnaliamo che nuovo Dacia Duster 2021 porta in scheda tecnica degli indicatori di direzione a LED, per la prima volta su un’auto della firma ceca. A LED anche gli anabbaglianti e le luci targa.

Nuovo Duster 2021
Anteriore del Dacia Duster 2021

Ritoccati alcuni particolari come lo spoiler posteriore ed il design di cerchi, a favore di aerodinamica. Questo significa anche un risparmio in termini di consumi di carburante.

Interni con nuovi sedili e nuovo infotainment

Dacia Duster 2021 strizza l’occhio agli occupanti e rivede il design degli interni. Non molte le novità a dirla tutta, ma di sostanza. Il design dei sedili è uno degli aggiornamenti, così come la console centrale che ha il bracciolo centrale scorrevole. Al di sotto di quest’ultimo un portaoggetti da 1.1 litri di volume e due prese USB per la ricarica dei dispositivi.

Retrocamera Dacia
La scheda tecnica di Dacia Duster 2021 prevede anche la retrocamera di parcheggio

Oltre ai comandi al volante retroilluminati, il cruise control, i sedili anteriori riscaldabili e la possibilità di aprire e avviare l’auto mantenendo la chiave in tasca, nuovo Duster 2021 porta con sè anche un nuovo infotainment basato su display touchscreen da 8 pollici. A seconda dell’allestimenti sono diverse le caratteristiche, tra le quali anche la connettività wireless con Apple Car Play e Android Auto. Nuova anche la schermata che mostra informazioni sulla guida o sulla trazione 4×4.

Nuovo infotainment Dacia
Il rinnovato infotainment di Duster 2021 con display 8 pollici

Dacia Duster 2021: scheda tecnica

Invariate le dimensioni rispetto al modello precedente, tutto sommato, conferma gli ottimi angoli caratteristici. 217 mm di altezza da terra nella versione 4×2 e 214 mm nella versione 4×4 lo rendono adatto a qualsiasi situazione, così come l’angolo di attacco di 30° e di uscita di 34° (33° per la versione 4×4). Per chi sceglie poi la versione 4×4 c’è sull’infotainment la possibilità di leggere i dati sul percorso effettuato. Inclinometro, angolo di beccheggio, altimetro e bussola, tanto per non farsi mancare niente.

Posteriore di Dacia Duster 2021 con scheda tecnica
Nuovo Dacia Duster 2021 si aggiorna nell’estetica

Strano ma vero, Dacia Duster 2021 continuerà a proporre una motorizzazione diesel. Si tratta della dCi 115 cavalli con cambio manuale a 6 marce, proposta sia con la versione 4×2 che 4×4. Poi ci sono i vari benzina TCe 90 e 150, la prima sempre con cambio manuale 6 marce e la seconda con cambio automatico EDC a 6 rapporti. Chiude la gamma la versione a GPL: una ECO-G 100 a trazione anteriore con cambio manuale 6 marce.

Che te ne pare di questo aggiornamento del Duster? Faccelo sapere direttamente sui nostri social. Con un solo clic sarai in collegamento con noi!

E non dimenticare di condividere l’articolo con i tuoi amici!

Rispondi