Il progetto Polestar 0 è ambizioso
In un’ottica di neutralizzazione delle emissioni nella fase di produzione di un veicolo è nato il progetto Polestar 0. Si tratta di un progetto pilota che vuole azzerare tutte le emissioni del processo di produzione di un’auto. Non compensare, badata bene, ma azzerare alla fonte. Per farlo bisogna valutare fornitori, catene di fornitura, progettazione, produzione ed assemblaggio. Insomma una vasta gamma di “passaggi” per i quali bisogna azzerare del tutto le emissioni per poter garantire la neutralità. Ambizioso? Assolutamente sì. Polestar ci crede ed ha trovato in ZF un primo e valido aiuto cono obiettivo finale il 2030.
ZF collabora con il progetto
Un colosso del settore automotive, ZF, ha supportato il progetto Polestar 0. Ricordiamo che Polestar è stata fondata da Volvo e Geely, in Italia non è distribuita (almeno non ancora) e concentra il suo business sulla produzione di auto elettrificate. Le due realtà hanno iniziato a trovare una strada comune, con ZF che inizialmente prenderà in carico lo sviluppo, la produzione e l’approvvigionamento di trasmissioni elettriche. A questi poi verranno affiancati anche altri settori, considerando che ZF abbraccia diversi ambiti dello sviluppo, finanche a tecnologie per telaio e sistemi di sicurezza attiva e passiva (sai cosa sono gli ADAS? Ne parliamo qui: Sistemi ADAS: cosa significano le sigle e come funzionano?).
Una collaborazione che serve ad entrambi
Se da un lato Polestar viene supportata nel suo progetto di creare un ecosistema, grazie al quale progettare e produrre un’auto avrà un impatto quasi nullo sull’ecosistema e contribuirà al mantenimento delle risorse, ZF otterrà comunque un ritorno da questa collaborazione. Il colosso abbraccia da tempo la visione di una tutela del clima che segue questa direzione. La partecipazione al progetto permetterà in questo modo di espandere le partnership a tal proposito, con l’obiettivo anche di creare nuovi standard per il contenimento delle emissioni.
Che ne pensi allora di questo Progetto Polestar 0? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticare di lasciare un like!