Suzuki ha appena presentato la versione full hybrid 140V della S-CROSS. Sotto al cofano lo stesso motore della nuova Suzuki Vitara ibrida 140V, che abbiamo provato qui: Prova Suzuki Vitara 140V: finalmente full hybrid, è inarrestabile!
Vi lasciamo anche direttamente il video dal nostro canale YouTube, al quale vi consigliamo di iscrivervi!
Andiamo a vedere tutte le novità di questa nuova versione full hybrid.
Le novità della SUZUKI S-CROSS HYBRID 140V
Cominciamo a parlare dello stile di questa nuova S-CROSS HYBRID, che è stato studiato in Italia. Infatti, a Torino c’è uno dei quattro centri di stile di Suzuki, l’unico in Europa. Le linee esterne vogliono trasmettere l’idea di SUV, come evidenziano alcune accortezze tipo i passaruota squadrati e i dettagli silver degli skid-plate. Se all’esterno si è evidenziata una linea muscolosa, all’interno si è privilegiata una natura più elegante. Le ampie vetrature e il tetto panoramico garantiscono una grande visibilità. Internamente la plancia è molto moderna con un sistema infotainment da 9” che integra Apple CarPlay e Android Auto. Sul tunnel centrale spicca la presenza del selettore del sistema 4×4 ALLGRIP.
La scheda tecnica
Sono 3 le caratteristiche che contraddistinguono la propulsione della nuova SUZUKI S-CROSS HYBRID 140V:
- Il modulo ibrido con motogeneratore da 24,6 kW e batteria di trazione da 140V
- Il motore 1.5 DualJet K15C
- Cambio robotizzato AGS
La batteria del modulo ibrido è posizionata sotto il vano bagagli, che così arriva a 293 litri. Non è una comune batteria al litio, invece, quella che immagazzina l’elettricità, bensì una batteria litio-titanato. Questa consente un maggior passaggio di elettroni, che si traduce in migliore efficienza e durabilità. Il motogeneratore è in grado di erogare fino a 24,6 kW con una coppia equivalente a 152,7 Nm. In fase di frenata o di rallentamento, invece, funge da generatore e quindi recupera energia.
Il motore termico è da 1.462 cm3, realizzato operando con un ciclo Atkinson. Produce 75 kW e in combinazione con il motogeneratore arriva alla potenza di 84 kW, ovvero 115 CV. Il nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) è stato sviluppato direttamente da Suzuki per integrarsi con il sistema ibrido 140V. La comunicazione dei due sistemi fa sì che l’erogazione risulti più lineare e che i consumi vengano abbattuti. Il sistema ibrido poi permette di far partire il veicolo in modalità elettrica e può garantire la trasmissione solo elettrica fino agli 80 km/h, oppure fino a 60 Km/h per 4,5 km. Allo stesso modo, quando l’auto veleggia entro i 135 km/h il motore termico viene spento e viene utilizzato solo il motore elettrico. La batteria inoltre può essere caricata anche direttamente dal motore termico nelle fasi di mezzo carico.
È presente la modalità ECO che permette di abbassare ulteriormente i consumi ed allo stesso tempo sono presenti un gran numero di ADAS e la funzione 4×4 ALLGRIP SELECT, che permette di affrontare qualsiasi terreno con le sue 4 modalità (Auto, Sport, Snow e Lock).














E a voi? Piace questa nuova versione? Fatelo sapere ai vostri amici e non dimenticate di seguirci per rimanere sempre aggiornati!