Il nuovo concept svelato alla conferenza annuale

La nuova Audi A6 Avant e-tron Concept è stata svelata in occasione della conferenza annuale di Audi. Ha fatto parlare già di sè e dimostra quanto la nuova piattaforma di Audi, la PPE (Premium Platform Electric) sia malleabile e capace di dare vita a svariati modelli. Potrebbe però essere più vicina di quanto si immagini. D’altronde abbiamo già parlato di un concept di Audi A6 (Audi A6 e-tron: concept che vince, ma arriverà seconda…) e questa versione Avant è ancora più “reale”.

Vista di tre quarti A6 e-tron
La nuova Audi A6 Avant e-tron Concept dimostra proporzioni molto slanciate

La nuova Audi A6 Avant e-tron Concept elettrica

Di 4,96 metri è la lunghezza della nuova Audi A6 Avant e-tron Concept. Dimensioni non da poco considerando anche la larghezza di 1,96 metri e l’altezza di 1.44 metri, che però già lasciano capire delle proporzioni particolarmente slanciate. Audi con le sue Avant ha sempre spinto verso un design che coniugasse funzionalità ed estetica, quindi non poteva farne a meno anche su questa nuova A6 e-tron. Si tratta ancora di un concept, un dimostratore, ma potrebbe essere molto vicina alla realtà. Le linee sono infatti anticipatrici del design che la firma dei Quattro Anelli vuole intraprendere per il futuro prossimo, che la vede lanciata a piene mani nel mondo dell’elettrico.

Scheda tecnica A6 Avant e-tron concept

Concept Audi A6 Avant e-tron
Ancora un concept la nuova Audi A6 Avant e-tron, ma con linee ben definite

La scheda tecnica è di livello, dimostrativa e altisonante, per un’auto sviluppata in stretta collaborazione con Porsche, che nel tempo ha maturato un ottimo know-how con la Taycan (Porsche Taycan Sport Turismo: scheda tecnica della terza sportiva elettrica). C’è da capire quanto arrivi realmente alla produzione di serie ma siamo fiduciosi che si possa replicare quasi alla pari l’ottimo risultato raggiunto con il concept. In primis per il coefficiente di resistenza aerodinamica Cx 0,24. Al secondo posto per l’autonomia garantita alla A6 e-tron dalla batteria da 100 kWh: 700 chilometri. Ricaricabile con potenze fino a 270 kW, che significa 300 km di autonomia recuperati in 10 minuti. In 25 minuti di passa, invece, dal 5% all’80%, grazie anche alla tensione nominale da 800V.

Pianale Audi PPE A6 Avant
Dati tecnici del pianale PPE di nuova Audi A6 Avant e-tron

I cerchi da 22 pollici scaricano a terra i 476 cavalli e gli 800 Nm di coppia complessivi dei due motori elettrici a bordo. Sospensioni pneumatiche adattive e meno di 4 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermi.

Anteriore del concept Audi
Griglia anteriore e fari Matrix LED della nuova A6 Avant e-tron Concept

Secondo te quanto è aggressiva Audi con questo concept? Credi sarà riportato fedelmente sul mercato o ci saranno modifiche sostanziali? Faccelo sapere sui nostri social e non dimenticarti di lasciarci un like!

2 Comments

Rispondi