Presentata la nuova auto top di gamma della serie X1, ovvero la BMW X1 M35i xDrive. Le innovazioni sono tante e riguardano diversi ambiti, tra cui il motore, la trasmissione, la dinamica di guida e tantissimo altro, anche a livello software. Scopriamo insieme la scheda tecnica di questa nuova BMW X1 M35i xDrive.

Design della BMW X1 M35i xDrive

La BMW X1 M35i xDrive vuole avere tutte le caratteristiche tipiche di un SUV, ma con un’aggiunta di sportività, agilità e precisione. La sportività non si ottiene solamente dalla potenza del motore, di cui ne parleremo dopo, ma anche dal design dell’auto. In questo caso abbiamo delle prese d’aria molto grandi, con la griglia a doppio rene, caratterizzata dal logo M, e da doppie barre verticali. Il paraurti è stato cambiato al fine di migliorare i flussi d’aria per il raffreddamento. Si notano anche delle minigonne laterali, nuove calotte degli specchietti ed un nuovo spoiler posteriore. Una grande innovazione è data dai quattro terminali di scarico, posizionati nella grembialatura, con un diametro di 80 mm ciascuno, posizionati vicino al diffusore. Ogni terminale è presente in coppia, e si trovano agli estremi dell’auto. I cerchi in lega sono a due razze da 19″, ma come optional possiamo scegliere pneumatici sportivi e cerchi da 20″.

BMW X1 M35i xDrive scheda tecnica

Parliamo dell’aspetto forse più interessante: le prestazioni. Questo nuovo SAV è spinto da un motore modulare 2.0 a benzina da 4 cilindri, che utilizza la tecnologia M TwinPower Turbo. Il propulsore è in grado di fornire un potenza di 300 CV tra i 5750 ed i 6500 giri/min ed una coppia massima di 400 Nm tra i 2000 ed i 4500 giri/min. Si possono raggiungere i 100 km/h in 5.4 s, e la velocità massima è limitata a 250 km/h. Questi risultati sono frutto di un grande lavoro di BMW. Infatti si è adottato il ciclo Miller, sono state modificate le camere di combustione, il sistema di accensione e gli alberi a camme. Ad accompagnare il nuovo propulsore, troviamo un cambio Steptronic a sette rapporti con doppia frizione e palette al volante. La funzione M Sport Boost, attivabile con le palette del cambio, fa funzionare i sistemi alla massima potenza.

Parlando di dinamica di guida, in questa nuova versione della BMW troviamo sistemi interessanti per fornire trazione, agilità e guidabilità. È presente la trazione integrale xDrive ed un differenziale meccanico a slittamento limitato, integrato nel cambio Steptronic. Ci sono anche sospensioni adattive per un migliore comfort ed uno sterzo sportivo di serie. Come optional, possiamo utilizzare, per l’impianto frenante, freni M Compound, con pinze da 385 mm all’anteriore e da 330 mm al posteriore.

Gli interni M e la tecnologia del SAV BMW

Essendo un’auto di serie M, gli interni presentano diversi elementi sportivi, ad evidenziare le elevate prestazioni del top di gamma. È presente, di serie, un climatizzatore automatico bi-zona, 4 porte USB C, due prese di corrente da 12V ed un sistema per l’azionamento automatico del bagagliaio. Inoltre possiamo personalizzare l’abitacolo della nostra BMW grazie a diversi pacchetti ed opzioni, tra cui i sedili M Sport, regolabili elettricamente e con il poggiatesta integrato, oppure un nuovo impianto audio o il tetto panoramico. Possiamo anche richiedere diversi sistemi di assistenza alla guida (che se non sai cosa sono, puoi leggere qui) oltre ai già presenti Cruise Control con funzione di frenata e ai sistemi di assistenza alla retromarcia.

Tutte le informazioni di guida sono visibili tramite il sistema BMW Curved Display, un gruppo di schermi digitali da 10,25″ e da 10,7″. La BMW X1 M35i xDrive è una delle prime auto con il nuovo BMW Operating System 9 ed il BMW iDrive con QuickSelect, che oltre a fornire una nuova interfaccia e nuove funzioni intuitive, rende più personalizzabile ed user friendly il sistema. Non manca il supporto ad Android Auto e ad Apple CarPlay.

Interni del modello M di BMW
Abitacolo sportivo, con volante a 3 razze

Uscita e costo della BMW X1 M35i xDrive

La nuova BMW X1 M35i xDrive sarà lanciata prima negli Stati Uniti, ad Ottobre del 2023, per poi iniziare la fase di consegne in Europa il mese successivo. Non ci sono ancora informazioni ufficiali sul costo di questo modello nel mercato italiano, ma il suo prezzo, nel mercato tedesco, è di 62000€.

Cosa te ne pare di questa BMW X1 M35i xDrive? Le modifiche sono state tante, e crediamo che questo top di gamma possa dire la sua nel nostro mercato. Facci sapere cosa ne pensi sui nostri canali social dedicati!!

Rispondi