Chiunque abbia provato almeno una volta Assetto Corsa Competizione (ACC), sa bene quanto sia importante il Safety Rating! Non tutti sanno cosa sia il SA (Safety Rating) e come funzioni, quindi ecco una guida semplice per venirvi incontro! È prima di tutto utile sapere a cosa serve: il suo utilizzo facilità il match-making delle lobby online. In poche parole, è un passaporto che parla per il pilota, giudicando il livello di “sportività” di quest’ultimo. Ma come funziona e come aumentare il Safety Rating di ACC?

Safety Rating ACC: come funziona e come aumentarlo

Il Safety Rating non è nient’altro che un algoritmo ideato da Kunos, studio di sviluppo software di Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione. Questo algoritmo è un rapporto tra due variabili: Trust e OBWP. Per quanto riguarda il Trust è una variabile che considera il comportamento che il pilota ha nei momenti di bagarre. Più il tuo comportamento è pulito nei momenti in cui hai vicino altri piloti più il Trust aumenta. Per quanto riguarda invece OBWP (punti di avvertimento sul comportamento online) non è nient’altro che un valore che tiene conto degli avvertimenti che ricevi in caso di incidente. Sia che tu non abbia colpe, sia che tu ne abbia il tuo OBWP cresce. Nessun problema comunque, non è un fattore che conta direttamente nel calcolo del SA. Quello che conta invece è il rapporto tra Trust e OBWP (Fiducia-Avvertimenti). Per essere chiari: puoi avere un punteggio OBWP alto, che in questo caso è un punteggio che decresce al migliorare della sportività del pilota, ed avere un punteggio Safety alto. Quindi in conclusione il punteggio chiave è quello del Trust!

Come aumentare Safety Rating ACC
Dinamica molto frequente nelle lobby di Assetto Corsa Competizione

Quindi, come aumentarlo? Facile: prudenza e buonsenso! Nelle lobby spesso vige la regola della prima curva: chi passa prima è salvo! Quindi una prima grande osservazione è quella di capire che le gare si decidono sul traguardo.

Altra tematica importante è quella delle escursioni fuori pista, dopo le quali spesso si è non curanti del rientro. Molti incidenti vengono causati da un’eccessiva negligenza nei rientri in pista. Quindi per aumentare il Safety Rating è importante sapere che non si è soli in pista, stare lontani dai guai ed avere rispetto per il piloti che occupano il tracciato assieme a voi. Ulteriore consiglio è quello di rallentare in caso di incidente davanti a voi, poiché anche in caso di tamponamento senza colpe il punteggio SA decrescerà!

Facci sapere sui social se l’articolo ti è stato utile e non dimenticare di lasciare un like!

1 Comment

Rispondi