In occasione del Logi Play, la Logitech G ha presentato i nuovi device ideati per il mondo delle corse online: il Pro Racing Wheel e la Pro Racing Pedals. Progettati per offrire ai sim driver professionisti l’esperienza di gara più realistica e coinvolgente possibile. Testimonial per il lancio del nuovo prodotto è il pilota professionista del team McLaren Formula 1, Lando Norris, che ha dichiarato: “Il PRO Racing Wheel di Logitech rende l’esperienza sim racing incredibilmente realistica. Ora sono in grado di percepire le condizioni della pista e il modo in cui l’auto cambia durante la gara, un vero e proprio game-changing. Quando uso questo volante a casa, mi sembra di essere realmente in pista”,

Logitech G Pro Racing Wheel: caratteristiche

Il PRO Racing Wheel è dotato di un nuovo motore Direct Drive, che è in grado di produrre una forza di 11 Nm con risposta a latenza incredibilmente bassa. Il volante è dotato della tecnologia di feedback TRUEFORCE, per offrire una connessione precisa e reale con il veicolo. Il TRUEFORCE garantisce un ritorno di forza ad alta definizione, che rende ancora più realistica l’esperienza di guida. I livelli di precisione e di feedback sono ora più elevati, riuscendo a simulare al meglio le vibrazioni del motore e le condizioni della strada.

Logitech G Pro Racing Wheel
Logitech G Pro Racing Wheel

Il PRO Racing Wheel offre:

  • Design intuitivo del volante: I pulsanti e le manopole sono posizionati in modo da poter essere facilmente raggiungibili con i pollici, così da non dover mai staccare le mani dal volante.
  • Paddle magnetici del cambio: Progettati con un sistema magnetico che utilizza sensori contactless effetto hall, e magneti tattili aggiuntivi, per ottenere una sensazione meccanica realistica che simula accuratamente un’auto da corsa professionale, che garantisce una durata di milioni di cambi di marcia.
  • Paddle a doppia frizione: I paddle analogici offrono una risposta tattile perfetta per diverse funzioni in gara. Se configurate a doppia frizione, offrono un ulteriore vantaggio per le partenze in griglia. Le configurazioni alternative includono un freno a mano e due assi aggiuntivi, in modo che i piloti possano programmare i paddle come gas e freno, offrendo la massima libertà di controllo.
  • Display delle impostazioni personalizzabili: Se i piloti hanno bisogno di impostazioni diverse per diversi titoli o per diverse auto all’interno dello stesso titolo, possono facilmente configurare al volo le impostazioni importanti del volante salvandole in uno dei cinque diversi profili disponibili.
  • Montaggio a sgancio rapido: Il sistema di fissaggio ridisegnato consente di montare e smontare facilmente il volante dalla scrivania o su una racing seat.
Sistema di aggancio Logitech G Pro Racing Wheel
Sistema di aggancio Logitech G Pro Racing Wheel

Il Logitech G PRO Racing Wheel sarà disponibile in due versioni. Una compatibile con PC, PlayStation 5 e PlayStation 4 e una compatibile con PC, Xbox Series X|S e Xbox One.

Logitech G Pro Racing Pedals: caratteristiche

Logitech G Pro Racing Pedals
Pedaliera totalmente personalizzabile e con innovativo freno a cella di carico

La Pedaliera Pro Racing Pedals è stata progettata per consentire una completa personalizzazione e per offrire diverse varietà di configurazioni per diversi stili di gara. Le caratteristiche principali sono:

  • Design modulare: Ogni pedale può essere spostato orizzontalmente per creare la spaziatura perfetta per ognuno. Inoltre i pedali sono removibili, rendendo la pedaliera facilmente personalizzabile.
  • Rilevamento della pressione: Il freno a cella di carico registra la forza attraverso il rilevamento della pressione, consentendo di migliorare la memoria muscolare e la potenza di frenata, per migliorare le sensazioni del guidatore e offrire prestazioni di gara più costanti.
  • Pedali personalizzabili: I pedali sono facilmente accessibili e rapidi, ed è possibile regolarne la sensibilità. I pedali della frizione e dell’acceleratore possono essere più rigidi o più morbidi grazie a una serie di molle intercambiabili, mentre il pedale del freno può essere regolato con una serie di elastomeri. Sia il pedale del gas che quello della frizione utilizzano inoltre sensori a effetto Hall contactless, che ne garantiscono una lunga vita utile.

La Logitech G PRO Racing Pedals sarà compatibile con PC Windows 10/11 attraverso una porta USB e se collegati al PRO Racing Wheel con Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 5 e PlayStation 4.

Data di uscita e prezzo

Pro Racing Wheel e Pro Racing Pedals saranno disponibili da settembre 2022. Acquistabili sia sul sito ufficiale Logitech che nei negozi autorizzati. Il prezzo per il Pro Racing Wheel sarà di 1099 euro. La Pro Racing Pedals invece, sarà acquistabile al prezzo di 399 euro.

Se volete avvicinarvi al mondo del simracing e cercate un prodotto entry level, andate a leggere: Simracing entry level: le migliori periferiche per imparare.

Fateci sapere sui nostri canali social cosa ne pensate di questi nuovi device introdotti da Logitech. E non dimenticate di lasciarci un like!

1 Comment

Rispondi