Eccola qui, completamente trasformata, la Classe C più sportiva si presenta nelle sue nuove vesti. Già si erano sparse alcune voci sui papabili aggiornamenti, che hanno trovato conferma durante la presentazione. Con la nuova Mercedes AMG C63S E Performance, infatti, la casa tedesca dice addio al V8 e lo sostituisce con un 4 cilindri ibrido plug-in, derivato direttamente dalla Formula 1 (cosa che Mercedes ha già fatto con la AMG C 43 4MATIC). L’adozione del nuovo motore non ha nessuna intenzione di soffocarne le prestazioni, tutt’altro ne arricchisce la personalità aggressiva.

Mercedes AMG C63 S E Performance PLUG-IN
Nuova Mercedes AMG C63 S E Performance, la prima Classe C sportiva ibrida plug-in.

Cilindri dimezzati? No problem!

Definito dalla stessa Mercedes come “il più potente al mondo”, è il motore 2.0 quattro cilindri M139 a dare vita alla nuova Classe C. Già presente sulla A45 AMG, il quattro cilindri in linea plug-in hybrid viene opportunamente aggiornato per l’occasione arrivando a toccare i 476 CV che, in aggiunta ai 204 CV dell’unità elettrica di supporto montata sulle ruote posteriori, gli regalano una potenza complessiva di circa 680 CV (170 in più rispetto la BMW M3 Competition!).
Cosa aspettarci da un tale motore se non prestazioni da togliere il fiato? Dato l’equipaggiamento, infatti, la AMG C53 E Performance raggiunge, da zero, i 100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 250 km/h, che possono diventare 280 km/h scegliendo il pacchetto AMG Driver.

Esperienza di guida completamente rivoluzionata

Al fine di regalare un’esperienza di guida unica nel suo genere, al propulsore ad alte prestazioni sono abbinati il cambio automatico a 9 rapporti con convertitore di coppia, la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ – che per la prima volta viene offerto nel modello standard e non come optional- e l’asse posteriore sterzante attivo.

L’esperienza si protrae negli interni dove i nuovi sedili AMG Perfomance, offerti come opzione, si adattano tanto ad un pilota professionista quanto a chiunque voglia sedersi al volante di questa sportiva.

  • Interni della nuova AMG C63S E Performance
  • infotainment della nuova AMG C63S E Performance


Viene aggiornato il sistema di infotainment MBUX che include diversi display e funzioni grafiche.

Nuova Mercedes AMG C 63S E PERFORMANCE: un design espressivo

Disponibile sia in versione berlina che station wagon, la C63 S ha proporzioni più muscolose ed estese. La nuova sportiva è, infatti più lunga di 83 mm e più larga di 76 mm rispetto ai modelli base di Classe C. Anche il passo è aumentato di 10 mm.

  • Mercedes AMG C63 S E Performance SW frontale
  • Mercedes C63S E Performance_SW posteriore

Una particolare ed esclusiva novità di questo modello è la sottile presa d’aria al centro del cofano che si inserisce elegantemente tra i due powerdome. Inoltre, lamelle attive nascoste nel paraurti regolano l’afflusso d’aria verso il motore.

  • Mercedes-Benz-C63 S_AMG_E_Performance prospettica sx
  • Mercedes AMG C63 S E Performance prospettica posteriore
  • Mercedes AMG C63 S E Performance Laterale
  • Mercedes AMG C63 S E Performance prospettica

In anteprima sulla nuova AMG C 63S E Performance anche il logo AMG, tutto in nero, che per la prima volta appare sul cofano sostituendo la stella a tre punte.

logo della Mercedes Amg in nero sul cofano
Il logo AMG sostituisce per la prima volta la stella Mercedes sul cofano.

Vi piace la nuova sportiva della Stella? Pensate che possa dare le stesse emozioni con il suo V4? Fatecelo sapere sui nostri social e non dimenticate di lasciare un like!

Rispondi