Il listino di Mercedes si popola sempre più di coupé eleganti e con le tipiche linee eteree della firma di Stoccarda. L’ultima arrivata in termini cronologici è proprio la nuova Mercedes CLE coupé 2023, che prevede anche una scheda tecnica con motori mild hybrid.

Dimensioni importanti per la CLE 2023

Profilo nuova CLE
Vista di profilo della nuova Mercedes CLE 2023

Nonostante si tratti di una coupé a due porte, la nuova arrivata tedesca ha dimensioni importanti, soprattutto in termini di lunghezza. La scheda tecnica di Mercedes CLE coupé evidenzia una lunghezza di 4,85 metri, con una larghezza di 1,86 metri e 1,428 metri di altezza. Proporzioni che come sempre sembrano particolarmente filanti, ma d’altronde Mercedes su questo profilo è sempre stata una garanzia.

C’è un po’ di Classe C nella nuova CLE

Impensabile non fare comunque un paragone tra la nuova CLE e l’ultima Classe C arrivata, attualmente in produzione e che abbiamo provato proprio qui: Prova Mercedes Classe C 220d 2021: è ancora la regina?. La Classe C ha teso molto la mano all’ultima arrivata in quanto a design e proporzioni, seppur per la CLE il concetto di coupé sia stato ancor di più estremizzato a causa di un bilancio tra la lunghezza e l’altezza. Uno dei tratti maggiormente distintivi di questo segmento sta nel montante C, che con questa nuova Mercedes plana dolcemente verso il posteriore, dove ha tutto lo spazio di affondare nel portellone del bagagliaio.

Posteriore e gruppi ottici Mercedes
I gruppi ottici della CLE Coupé

Anche all’interno il corso stilistico ha ripreso il posizionamento di molteplici particolari, creando dunque un ponte diretto tra la Classe C e la CLE Coupé. Nello specifico il display infotainment sul tunnel centrale, ascendente ed a favore di tocco, con un orientamento verticale ed una diagonale da 11.9 pollici. Ancora più grande la strumentazione invece, con un pannello piatto da 12,3 pollici (un po’ come visto su Mercedes EQB provata qui: Prova Mercedes EQB: il SUV premium elettrico tuttofare!) ed un volante con razze sdoppiate, così da avere tutti i comandi ordinati e livellati oltre che a portata di dita.

Interni nuova CLE
Gli interni della nuova CLE Coupé con display multimediali

Scheda tecnica Mercedes CLE Coupé: motori ibridi

Basta dare un occhio alla scheda tecnica di questa Mercedes CLE Coupé 2023 per osservare che le motorizzazioni proposte sono solo ibride. Mild hybrid per la precisione, declinate sia con alimentazione benzina che diesel. La gamma ha potenze che oscillano da 200 a 381 cavalli, tutte abbinate ad un motore elettrico che aggiunge ulteriori 23 cavalli al lotto totale. Immancabile il cambio 9G-Tronic di Mercedes, disponibile su tutta la gamma.

Montante C CLE 2023
Il montante C è forse il tratto più caratteristico delle Coupé

Visto che non si parla solo di motori nella scheda tecnica di questa Mercedes CLE Coupé, diamo spazio anche alla notizia per la quale è disponibile in opzione l’asse posteriore sterzante. Uno dei tanti optional o pacchetti che si possono ordinare per personalizzare anche la dinamica di guida, assieme ad esempio al Dynamic Body Control per la regolazione della risposta di ammortizzatori sia anteriori che posteriori.

Interni CLE Coupé 2023
Interni e abitacolo Mercedes CLE Coupé 2023

Non solo scheda tecnica per Mercedes CLE Coupé: ecco il prezzo!

In assoluto la versione più economica di CLE Coupé 2023 è la CLE 220d Advanced, con un prezzo di partenza di 62.443 euro. Si può però spaziare in lungo e largo con il prezzo in base a motorizzazione ed allestimento. Al top di gamma troviamo la CLE 300 4Matic Coupé AMG Line Premium Plus, con un prezzo di partenza di 82.372 euro.

Scheda tecnica Mercedes CLE Coupé
Arrivata sul mercato la nuova Mercedes CLE Coupé

Che ne pensi di questa nuova arrivate nella casa della Stella? Faccelo sapere direttamente sui social e non dimenticare di lasciare un like!

Rispondi