Dal Salone di Shangai 2021 arrivano tante novità (come la MG Cyberster di cui abbiamo parlato qui) ed oggi è il turno di Mercedes EQB, nata dalla stessa piattaforma della EQA e con gli interni ed esterni di GLB.

Mercedes EQB è la sorella elettrificata di Mercedes GLB e va ad aggiungersi alla sempre più crescente gamma di elettriche arrivate da poco sul mercato.

Gli esterni: com’è fatta la Mercedes EQB

Mascherina black panel, fascia luminosa all’anteriore e al posteriore e dettagli blu dei fari sono gli ingredienti della nuova EQB, figlia della corrente “Modern Luxury” della famiglia Mercedes-EQ.

Altro che fumo: tutto arrosto e muscoli ben in vista, per una linea veramente mastodontica e dalle spalle larghe, con ruote a filo di carrozzeria con cerchi in lega da 20 pollici in versione bicolore o tricolore.

Frontale Mercedes EQB
Frontale Mercedes EQB

Gli interni: sistema MBUX e ambiente premium

All’interno di Mercedes EQB sono i dettagli in color oro rosè a saltare subito all’occhio. Li si trova sulle bocchette dell’areazione e sedili, ma gli stessi colori sono richiamati sui display interni. Display che sono widescreen e ospitano il sistema MBUX (sistema che abbiamo visto in occasione della prova con la Mercedes GLE 350 de che trovate qui: Mercedes GLE 350 de: prova, prezzo, autonomia e prestazioni). Un richiamo con il family feeling sono elementi tubolari in alluminio utilizzati sia sulle maniglie porte, sulla console centrale e per la plancia lato passeggero, che accentuano l’importanza di questo SUV compatto.

Sedili e volante Mercedes EQB
Sedili e volante Mercedes EQB

Dimensioni Mercedes EQB

Lungo 4.684 mm, largo 1.834 mm ed alto 1.667 mm, Mercedes EQB cresce rispetto a GLB. Ne condivide il passo di 2.829 mm ed è in grado di ospitare fino a 7 posti su tre file (optional). Sull’ultima fila vi possono sedere due passeggeri alti al massimo 1.65 m, oppure montare i seggiolini grazie agli attacchi appositi. Non sedili pienamente utilizzabili quindi, ma che possono sicuramente tornare utili in più di un’occasione.

Il bagagliaio è piatto e capiente, con una capacità che va dai 495 ai 1.710 litri per la versione a 5 posti, e dai 465 ai 1.620 m per la versione a 7 posti. Sulla seconda fila di sedili è possibile aggiungere come optional lo scorrimento longitudinale di 140 cm, che permetterebbe di aumentare la capienza del bagagliaio aggiungendo ulteriori 190 litri.

Interni ribaltati Mercedes EQB
Interni ribaltati Mercedes EQB

Gli ADAS

Di serie l’assistenza alla frenata attivo e il sistema antisbandata. E’ possibile arricchire il pacchetto con alcuni sistemi optional: assistenza di svolta, corridoio di emergenza, prevenzione urti laterali in presenza di ciclisti e pedoni e avvertimento di pedoni sulle strisce.

Il lancio di Mercedes EQB è previsto già per quest’anno in Cina mentre per il resto del mercato internazionale bisognerà attendere la fine del 2021. Quest’ultima versione in particolare sarà prodotta nello stabilimento Ungherese di Kecskemét e presto in Italia arriveranno informazioni su prezzi e specifiche.

Il motore e le batterie

La parte più succulenta è chiaramente il powertrain, non ci piove. Sul mercato Cinese la nuova Mercedes EQB ha un motore elettrico da ben 215 kW. Per il mercato Europeo si potrà subito scegliere tra ben 3 versioni con trazione anteriore o integrale e con potenze oltre i 200 kW.

La capacità di base delle batterie è di 66,5 kWh per un’autonomia dichiarata di 419 km. Si può sia ricaricare in corrente alternata fino ad 11kW che con la ricarica rapida in corrente continua, grazie alla quale è possibile caricare in soli 30 minuti dal 10 all’80% con una potenza massima di 100 kW.

I viaggi saranno poi facilitati dalla navigazione Electric Intelligence, capace di stabilire le soste necessarie lungo il vostro percorso. In base ad elementi statici o dinamici quali la topografia, il meteo, le condizioni traffico e stile di guida il sistema ricalcolerà il percorso e le soste. Poco prima dell’arrivo alla stazione di ricarica pianificata il sistema Electric Intelligence porterà la batteria alla temperatura ideale di ricarica.

Qui sotto trovi i pulsanti magici per teletrasportare le nostre notizie in altri mondi!

E ricorda anche di seguirci sui social, per essere sempre aggiornato e scambiare qualche chiacchiera con noi!

Rispondi