Lo sviluppo di un’auto oggi passa per i software
Con la potenza delle tecnologie di ultima generazione anche lo sviluppo delle auto è profondamente mutato, siano queste auto commerciali o dedicate esclusivamente alle competizioni. Le simulazioni permettono di prevedere il comportamento dinamico prima di produrre i muletti. Allo stesso tempo vengono validati anche gli ingombri ed i materiali, tutto con estrema precisione. Nel caso della nuova hypercar Peugeot 9X8 (se non la conoscete ve ne abbiamo parlato qui: Peugeot 9X8: una rivoluzione per dominare Le Mans) le simulazioni hanno avuto un ruolo chiave, ma quanto “pesa” un modello del genere in formato virtuale? E da quanti file è formato?
Peugeot 9X8: tutti i segreti dei suoi…file!
Una intera auto, un’intera progettazione su di un solo hard disk. A progettazione finita, con tutte le componenti deliberate e prima ancora dell’inizio della produzione di un modello reale e fisico, l’intera nuova Peugeot 9X8 entrava in un solo…hard disk. 15.267 file complessivi per quella che è un’auto che ha sconvolto il mondo delle competizioni, data l’assenza di una qualsivoglia appendice aerodinamica posteriore. In totale l’intero progetto di quest’auto “pesava”, virtualmente, 51,1 gigabyte.
Tutto si prevede con i programmi giusti
Quando gli ingegneri hanno progettato la Peugeot 9X8 hanno avuto modo di studiare al meglio le componenti. In alcuni casi l’ottimizzazione è passata anche attraverso l’uso di programmi che permettessero di valutare le interferenze elettromagnetiche degli impianti a tensioni differenti. D’altronde l’hypercar del leone ricordiamo che ha un impianto a 900V, uno a 48V ed uno a 12V. Allo stesso modo la progettazione via pc ha permesso anche di ottimizzare le componenti con l’uso di prodotti già disponibili sul mercato, che non hanno quindi richiesto ulteriori modifiche. Alcuni motori a 48V dell’auto, per esempio, sono stati presi dai droni.
Pensavi che il progetto di un’auto del genere fosse più “pesante” a livello informatico? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticare di lasciarci un like!