Un problema da risolvere presto

Considerando che il settore automotive spinge costantemente verso le auto elettriche, a breve ci troveremo ad affrontare un problema serio: lo smaltimento delle batterie auto elettriche. Si parla già abbondantemente di riciclo (qui l’idea di Volkswagen: Riciclo batterie auto elettriche: un problema da affrontare), ma allo stesso modo anche di seconda vita. Ma qual è la seconda vita delle batterie delle auto elettriche? A rispondere a questa domanda ci pensa la start-up GREEN VISION in collaborazione con MOBILIZE.

Le batterie delle auto elettriche non sono da buttare dopo l’uso

Erroneamente si potrebbe pensare che terminata la vita utile operativa sulle auto, le batterie per trazione siano da buttare. Non è per nulla vero. Essendo batterie con un’altissima densità energetica possono tranquillamente servire per scopi meno gravosi, in modo tale da non farle diventare una grande pila di materiale di scarto pericoloso e difficile da trattare. Possono servire da accumulatori per le utenze di un edificio, oppure nel trasporto dei vaccini COVID-19, tanto per trattare un tema contemporaneo. I furgoni frigoriferi infatti terminano la refrigerazione quando il motore si spegne. Con queste batterie la refrigerazione può continuare senza interruzione.

Allo stesso tempo hanno trovato impiego anche per utilizzi più divertenti e spensierati, come l’alimentazione di un food truck. Piastre, friggitrici e tutto ciò che serve per cucinare viene alimentato da queste batterie, che non vengono stressate così come accadrebbe su un’auto elettrica e quindi possono tranquillamente assolvere il loro compito.

Parola d’ordine praticità

Nel riutilizzo dei pacchi batteria però c’è un problema: non tutti i clienti hanno le stesse necessità. Le batterie che vengono smontate dalle auto elettriche allora vengono smembrate e – come tanti mattoncini LEGO – i pezzi vengono riassemblati per creare un sistema basato sulla esigenze del cliente. Questo, ovviamente, sia sul piano degli ingombri che, ad esempio, della tensione di utilizzo.

Voi pensate che le batterie delle auto elettriche saranno un problema in futuro o siete fiduciosi del percorso di riciclo e riutilizzo? Fatecelo sapere sui nostri social! Ci trovate direttamente a questi link:

Rispondi