Nuova Ford Focus: stesso stile ma più moderno!

Dopo un paio di anni dall’uscita della nuova generazione, sembrava il caso di rispettare la timeline di Ford e pensare ad un restyling della Focus. Non è tardato quindi ad arrivare per rinnovare la hatchback di segmento C dell’Ovale Blu. La nuova Ford Focus 2022 presenta un frontale aggiornato, soprattutto nella calandra e nei gruppi ottici a LED. Tra le novità c’è anche il cambio posto del logo Ford: a differenza del passato ora è posizionato sulla mascherina e non più sulla parte finale del cofano. Il colpo d’occhio diverso è ben visibile, ma d’altronde è una scelta maturata ormai dalla quasi totalità del Costruttori.

Uno studio intensivo ha colpito in modo positivo i fari anteriori, poichè Ford ha annunciato la tecnologia Intelligente Dynamic Pixel. L’uso dell’“IDP” evita di abbagliare le vetture che procedono nel verso opposto tramite uno spegnimento automatico dei pixel selettivi del faro. In questo modo vengono create zone d’ombra esclusivamente dove si trova l’auto in transito, mentre il resto della strada può continuare ad essere illuminata.

Nasce l’infotainment Ford SYNC 4

Ford si spinge oltre al suo già sufficiente livello tecnologico con questa nuova Focus, che si si propone così al passo con i tempi che corrono. Con l’introduzione del nuovo infotainment avremo un display da 13.2 pollici e tecnologia Ford Power-up, per ricevere automaticamente l’aggiornamento più recente. La connettività ormai è a tutto tondo, infatti avremo la possibilità di connettere lo smartphone sia con Android Auto e Apple CarPlay. Ultima novità: sullo schermo saranno presenti animazioni a seconda della modalità di guida utilizzata al momento. Questo sistema sostituisce il SYNC 3, che per esempio abbiamo provato sulla Ford Puma ST (trovi la prova qui: Prova Ford Puma ST: può un crossover essere sportivo?).

Interni
Interni della Ford Focus 2022

Tra SW e ST Ford conferma tutte le versioni!

Ford mantiene sul mercato tutti i segmenti della sua Best Seller. Sulla Focus Wagon aumenta l’ampiezza d’uso, viene aggiunta una nuova copertura impermeabile del bagagliaio, anche lavabile! Per la Ford Focus ST (ne parliamo qui nel dettaglio: Ford Focus ST 2022: le foto spia con il Mean Green!), invece, ci sono novità nel reparto carrozzeria, con l’aggiunta del nuovo colore Mean Green. Saranno disponibili cerchi in lega da 18 e 19 pollici insieme a dei sedili Ford Performance.

La versione St
La nuova Ford Focus ST

Motorizzazioni della Ford Focus 2022

Ford conferma la presenza dei sui motori EcoBoost, gli stessi disponibili già adesso. Le opzioni sono del 1.0 benzina da 100 e 125 CV EcoBoost, che viene abbinato al sistema ibrido Mild Hybrid a 48 volt. Inoltre ci sarà anche il 1.5 EcoBlue turbodiesel da 120 CV. La versione Sportiva “ST” sarà interessata dal 2.3 Ecoboost da 280 CV, mentre tutte le unità potranno essere abbinato al cambio automatico doppia frizione PowerShift a 7 rapporti.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, fatecelo sapere sui social, tanto con un semplice clic potrete raggiungerci!

Inoltre ricorda di condividere l’articolo sui tuoi social!

Rispondi