Da anni, Novitec è un’azienda specializzata nel rifinire i modelli più esclusivi di supercar (e per questo riconosciuta a livello mondiale). L’attenzione dell’azienda tedesca si è posta stavolta sulla Maserati MC20, della quale è da poco stato presentato il modello spyder (ne abbiamo parlato qui: Maserati MC20 Cielo: scheda tecnica della nuova spyder del Tridente), a cui ha dedicato opzioni esclusive in grado di tirarle fuori performance mozzafiato. La Maserati MC20 Novitec è allora un tripudio di personalità e performance.
81 cv in più rispetto al motore originale
Partendo già da una base notevole, provvista dal motore Nettuno, il biturbo da 3.0 a sei cilindri, gli ingegneri Novitec hanno sviluppato degli specifici aggiornamenti volti a rendere l’auto sensibilmente più dinamica.
A tal scopo, al sistema di controllo elettronico del motore, sono stati adattati due moduli Novitec N-Tronic plug-and-play che introducono nuove mappature per iniezione, controllo della pressione di sovralimentazione ed accensione.
Come ciliegina sulla torta, Novitec abbina, alle modifiche al motore, dei sistemi di scarico alto-prestazionali disponibili in varie versioni. I silenziatori danno voce al V6 dotandolo di una nota di scarico ancora più sportiva, mentre nuovi catalizzatori ottimizzano ulteriormente le prestazioni della vettura.


Tutti i componenti di scarico sono rivestiti da un isolamento termico ad alta temperatura, che complessivamente riduce le temperature del vano motore.
Il sistema di scarico di Novitec può essere realizzato, su ordinazione, oltre che con l’opzione di controllo attivo del suono, in acciaio inossidabile o in Inconel superleggero, materiale utilizzato anche in Formula 1. Per ottimizzare le perdite di calore, è anche disponibile la placcatura in oro fine 999.
Volendo dare tocco di stile al posteriore, i sistemi di scarico possono essere combinati con terminali in carbonio/inox con un diametro di 100 millimetri, il cui design inclinato si adatta ai suoi contorni.
Complessivamente gli upgrade restituiscono un motore molto più aggressivo e capace di sprigionare una potenza di 711 cv, ovvero 81 cv in più rispetto all’originale!
Chi ne beneficia allora se non le prestazioni su strada? Con il nuovo tuning, infatti, la MC20 raggiunge i 100 km/h in 2.8 secondi e i 200 km/h in soli 8.4 secondi.
Maserati MC20: il design aggiornato fa bene allo stile e alle prestazioni
Non è il solo motore a fare le prestazioni di un’auto sportiva e, ovviamente, anche Novitec lo sa. Infatti, il tuner è dedicato anche a degli aggiornamenti aerodinamici. Si tratta di elementi realizzati in “nuda” fibra di carbonio, e rivestiti in sigillante ad alta brillantezza, che si sposano perfettamente con i componenti in carbonio già presenti di serie.
Tra questi, il lip spoiler anteriore, che non solo funge da elemento estetico ma riduce il sollevamento dell’asse anteriore garantendo più stabilità ad alte velocità. I designer di Novitec hanno anche pensato ad uno spoiler posteriore “a coda d’anatra” per generare più carico aerodinamico.
A contorno, per dare alla MC20 curve più morbide, sono stati aggiunti gli inserti in fibra di carbonio sul cofano anteriore e i deflettori per le prese d’aria al posteriore.


Anche il design delle ruote NF10 è pensato per offrire il connubio perfetto tra leggerezza e massima resistenza. I cerchioni, realizzati in collaborazione con l’americana Vossen, presentano cinque eleganti raggi gemelli ottenuti tramite tecnologie di forgiatura e lavorazione all’avanguardia.
Novitec si occupa anche di rifinire gli interni della MC20 Novitec offrendo al cliente la possibilità di personalizzarli a suo piacimento. L’azienda rende disponibili diversi set di interni in qualsiasi colorazione realizzati nella migliore pelle d’Alcantara.


Cosa ne pensate del pacchetto tuning offerto da Novitec? Fatecelo sapere sui nostri social e non dimenticate di lasciare un like!