È superfluo ribadire come gli appassionati di sim racing ci tengano particolarmente ad avere una esperienza di guida quanto più realistica possibile. In questo ci vengono in aiuto aziende come 3DRap, che con le loro mod migliorano il feeling con le nostre periferiche di gioco. Avevamo già parlato di alcune mod per i volanti e le pedaliere Logitech (trovate qui gli articoli precedenti: Mod Logitech freno G29/G920: arriva da 3DRap e Mod cambio al volante G29/G920/G25/G27/G923 by 3DRap). Oggi tocca alla mod per il cambio ad H per Logitech G29/G920/G25/G27/G923, prodotto ancora una volta da 3DRap.

MOD CAMBIO V3.5 Logitech G25 G27 G29 G920 IMPROVED FEEL

La prima mod di cui parliamo è la “improved feel” per il cambio ad H. Come tutte le mod di questo articolo condivide la stessa base, poiché gli elementi che le differenziano vanno a sostituire solo la piastra superiore e al massimo qualche altro pezzo. Ma comunque in caso ne venga montata una e successivamente la si voglia cambiare, non è richiesto il completo smontaggio della mod.

Ritornando alla mod in questione, il tutto comprende:

  • – la base
  • – il cursore
  • – la piastra superiore
    • – varie viti di diverse misure
    • – due gommini che coprono le viti più lunghe
Contenuto confezione Mod cambio H improved feel per Logitech G29 G920 G923 G25 G27 by 3DRap
Contenuto confezione Mod cambio H improved feel per Logitech G29 G920 G923 G25 G27 by 3DRap

Il montaggio è tutto sommato semplice, soprattutto se ci facciamo carico di qualche accortenza. 

Per prima cosa si devono smontare il pomello – basta svitare la vite al suo interno – e la base già presente, con le sue sei viti. Per il montaggio della mod si prende la nuova base e il cursore, che verrà apposto tramite i gommini e le viti più lunghe all’interno della base stessa. Dopo questi passaggi non resta che avvitare la piastra superiore alla base e successivamente fissare il tutto al cambio. Ovviamente, essendo pezzi che lavoreranno per frizione, ricordate di mettere un po’ di grasso. Comunque, in caso di difficoltà, nella pagina di 3DRap dedicata trovate il video che mostra passo-passo il montaggio.

Il feeling con il cambio a questo punto muta drasticamente, dando una sensazione decisamente più realistica. Se prima si poteva muovere la leva con un semplice dito, dopo non sarà più così. La forza necessaria per spostare la leva sarà decisamente superiore, tanto che all’inizio risulterà quasi difficile. Ma non disperate, dopo un po’ di utilizzo la resistenza diminuisce e la mod comincia a lavorare a regime.

Si consiglia comunque di ancorare con accuratezza il cambio, per evitare spostamenti. Dovendo usare più forza rispetto alla versione stock potrebbe spostarsi dal ripiano dove lo avete agganciato, magari la scrivania. Bene allora fissarlo con maggiore cura e godersi tutto il feeling di guida che offre.

La mod è disponibile qui: https://www.3drap.it/product/mod-cambio-v3-h-shifter-logitech-g25-g27-g29-g920-improved-feel/

CUSTOM PLATE PER MOD CAMBIO V3.5 / H SHIFTER LOGITECH G25 G27 G29 G920

Questa mod non è altro che una piastra superiore in metallo. Oltre ad un vezzo meramente estetico (il metallo a vista rende il cambio decisamente più pregiato rispetto la versione in plastica, oltre a ricordare gloriose supercar del passato) sembra anche donare maggiore rigidità e resistenza alla struttura. Il montaggio è semplice, poiché si monta al posto della piastra precedente e quindi i passaggi sono del tutto analoghi. Per quel che riguarda il feeling durante la guida non interagisce effettivamente sul cambio, quindi da questo punto di vista non ci sono differenze rispetto alla mod trattata in precedenza.

piastra metallo Mod cambio H custom plate per Logitech G29 G920 G923 G25 G27 by 3DRap
piastra metallo Mod cambio H custom plate per Logitech G29 G920 G923 G25 G27 by 3DRap

Questa mod è disponibile qui: https://www.3drap.it/product/custom-plate-for-mod-cambio-v3-5-h-shifter-logitech-g25-g27-g29-g920/

SEQUENTIAL SHIFTER / HANDBRAKE FOR MOD CAMBIO V3.5 – LOGITECH G25 G27 G29 G920

Questa è una mod molto interessante e divertente, poiché permette di simulare il cambio sequenziale. Trova la sua massima espressione, ovviamente, quando usate auto che nella realtà adottano questo tipo di cambio, così da avere il massimo del realismo durante la guida. Auto come la Ferrari 458 GT2 o la Tatuus sono un esempio. A proposito di Ferrari 458 GT2 qui trovate anche un simpatico pacchetto di skin che abbiamo messo a disposizione: Assetto Corsa skin pack Test-Driver: Ferrari 458 gt2.

Il montaggio è molto semplice, soprattutto se avete montato già le mod di cui abbiamo parlato più sopra. Non servirà smontare la base dal cambio e quindi basterà rimuovere il cursore e installare la nuova piastra. A questa però va montato l’elastico.

La soluzione è semplice e funzionale. L’elastico fa sì che la leva del cambio torni ogni volta nella posizione centrale, così simula con successo un cambio sequenziale. La forza da applicare non è eccessiva, ma si consiglia anche in questo caso di ancorare bene il cambio.

Il feeling è comunque buono e permette di regalare un’esperienza di guida decisamente diversa da quella che trasmette il cambio al volante. Una volta entrati nel mood giusto per utilizzare questa mod vi immergerete in una nuova esperienza (che poi è ciò che cerchiamo tutti quando ci rivolgiamo a questo tipo di mod, non trovare?)

Questa mod è disponibile qui: https://www.3drap.it/product/sequential-shifter-handbrake-for-mod-cambio-v3-5-logitech-g25-g27-g29-g920/

Se siete interessati all’acquisto di una o più di queste mod ecco un bel regalo per voi:

Per chi acquisterà direttamente dal sito 3DRap è disponibile il nostro codice sconto 10tdriver21, per ricevere un ulteriore 10% di sconto!
Vi basterà selezionare gli articoli e poi aggiungerlo nella sezione codice sconto del carrello prima di procedere al pagamento!

Lavoriamo per voi, per rendere il vostro divertimento una cosa seria ed entusiasmante!

E voi? Cosa ne pensate di queste mod? Dateci un feedback e condividete l’articolo sui social!

E non dimenticate di seguirci per rimanere sempre informati!

Rispondi