Date un motore elettrico a quell’auto!

Non siamo nuovi a conversioni di auto classiche, dalle quali viene asportato il motore termico ed impiantato un motore elettrico. Si tratta di una prassi diventata – tristemente oppure no – comune. Molte Fiat 500 hanno visto l’adozione di un motore elettrico e c’è proprio un decreto del Governo per regolamentare questo iter anche a livello burocratico. Per MINI però la cosa è diversa, poiché non si tratta di un semplice retrofit di una MINI classica ma di un programma. Si chiama MINI Recharged e nasce dal successo di un prototipo presentato qualche anno fa.

Officina retrofit elettrico
Lavori di retrofit per le MINI del programma Recharged

Il retrofit MINI nasce nel 2018

Era il 2018 quando MINI presentò al Salone dell’auto di New York la prima MINI classica Electric. Si trattava di una conversione del modello storico, che in quel caso vantava un motore elettrico ed un pacco batterie per farla camminare. Il successo è stato così grande che la firma britannica ha deciso di fare le cose in grande ed in modo sistemato. Ha messo allora su il programma MINI Recharged per tutti i possessori delle MINI classiche che vogliono convertirle ad elettriche. Si tratta di un trapianto completo per far diventare le piccola icona inglese una “nuova” auto a zero emissioni locali di CO2. Il tutto in un processo interamente reversibile, così se il proprietario dovesse ripensarci su…

Presa di ricarica MINI classica
La presa di ricarica della batteria sul retrofit della MINI

Scheda tecnica retrofit MINI recharged

Le MINI Recharged subiscono questo swap del motore termico, che viene numerato e conservato con cura per la reversibilità dell’operazione. Al suo posto trovano spazio un motore elettrico da 90 kW ed una batteria capace di offrire 160 km di autonomia. La ricarica può arrivare ad una potenza di 6,6 kW e l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 9 secondi. Ciò che più cambia però è l’esperienza di guida. Sappiamo tutti che il motore elettrico ha una prontezza senza pari e la nuova trasmissione dedicata a queste MINI ne è la conferma. Auto piccole, scattanti ed elettriche, dunque! Il tutto senza bisogno di reimmatricolare l’auto.

Nuova strumentazione retrofit MINI
Il retrofit di MINI prevede anche una nuova strumentazione

Pensi che questa strategia di retrofit sia valida, oppure sei dispiaciuto che MINI abbia “contaminato” le classiche? Faccelo sapere nei commenti e ricorda di lasciarci un like sui social!

1 Comment

Rispondi