Come spesso succede, le passioni nascono fin da quando si è bambini! Nel passato siamo stati cullati da una generazione di giochi memorabili. Chi più chi meno ognuno di noi ha almeno una volta giocato ai Gran Turismo o ad un TOCA. Dopo la classifica dei migliori Simcade (clicca qui per leggere l’articolo!) arriva la top 5 giochi Amarcord. Ovviamente non saranno titoli simulativi, o almeno tutti, per una questione di “vecchiaia”, ma sono titoli che tutti gli appassionati amano o hanno amato. La classifica non sarà in ordine di merito: sono tutti capolavori!

Top 5 giochi Amarcord: TOCA Touring Car Championship

Toca Touring Car Championship è un titolo di un’importanza inaudita per la categoria giochi di guida. Pubblicato e sviluppato da Codemasters, attuale sviluppatore della serie F1, è uno dei primi giochi a contenere circuiti e vetture ufficiali con una grafica rivoluzionaria. Fu pubblicato del 1997 per Playstation e Microsoft, e ha collezionato tanti premi e ottimi risultati dalla critica, secondo solo a Gran Turismo.

Toca Touring Car Championship
Gameplay di Toca Touring Car Championship

Crash Team Racing (CTR)

Chi almeno una volta a casa dei cuginetti o dei familiari non ha mai giocato a CTR? Nel caso vi manchi quest’esperienza, mi dispiace ma non avete avuto una bella infanzia! Sicuramente Crash Team Racing non è stato un titolo simulativo ma è stata una pedina fondamentale per la genesi della nostra passione, sia motoristica che videoludica. Gare pazze sui kart intrecciati con una trama del tutto accattivante facevano trascorrere ore e ore davanti alla tv. Titolo importante anche storicamente poiché è stato l’ultimo Crash sviluppato da Naughty Dog, per poi passare a Sony Computer Entertainment. Potete recuperare il titolo poiché è presente una remastered new gen! Non vi resta che lanciarvi a suon di bombe, missili e…turbo!

Top 5 giochi Amarcord
Sulla griglia di partenza in Crash Team Racing

Colin McRae Rally

Per la serie di Colin McRae Rally, che prende nome dal celebre pilota e campione rally Colin McRae che tra le altre cose ha anche aiutato lo sviluppo del videogame, si può parlare decisamente di simulazione. E’ una serie sviluppata e pubblicata da Codemaster (si sempre lei!). Punta sin dal primo titolo pubblicato in Europa nel 1998 sulla simulazione di guida e di setup di vetture da Rally.

Colin McRae Rally
Gameplay di Colin McRae Rally

Burnout Paradise

Burnout Paradise è sicuramente il titolo più moderno di questa classifica, ma non poteva mancare! Parco auto non ufficiale ma con richiami alle auto più belle del mondo. Soundtrack tra le più belle nella storia dei videogiochi con dei raggianti Guns’n’Roses con Paradise City. Ambientazione variegata tra mare e montagna regala suggestive emozioni.

Top 5 giochi Amarcord
Copertina di Burnout Paradise

Top 5 giochi Amarcord: Gran Turismo 3

Se sai cosa significa la frustrazione di non riuscire a finire una missione con la Suzuki Escudo hai sicuramente giocato a Gran turismo 3. Almeno una volta nella nostra vita videoludica abbiamo giocato ad un Gran Turismo, e penso che possiamo essere d’accordo che il 3 sia un’opera d’arte! È stato il primo titolo Gran Turismo ad essere pubblicato su PS2.

Top 5 giochi Amarcord
Gameplay di Gran Turismo 3

Special: Mario Kart Wii

È domenica sera, ti ritrovi con i tuoi amici a casa, cosa si fa? Si accende la Wii e si gareggia su Mario Kart Wii. Almeno una volta nella vita ci è capitato di perdere un’amicizia in seguito ad una sconfitta in pista, ovviamente la Pista Arcobaleno! Uno dei Main Title della Nintendo Wii che non poteva affatto mancare in questa classifica!

Top 5 giochi amarcord
La famigerata pista arcobaleno

Se anche tu hai fatto parte di questa generazione di giochi non potrai far altro che farcelo sapere sui social!

1 Comment

Rispondi