Simracing al passo con la realtà

Parliamoci chiaro: il simracing ormai è sdoganato ed ha acquisito una importanza colossale. Il mondo degli sport virtuali ha guadagnato un successo praticamente planetario e l’ufficializzazione di alcuni di essi come sport olimpici ne è la prova eclatante. Poiché tutto viene passato per vie ufficiali le competizioni di simracing – a meno che non siano su community amatoriali o comunque non appartenenti ad alcuna categoria (abbiamo parlato qui del gruppo Facebook di Assetto Corsa & Competizione Italia: Community di gamers su Facebook. Ecco Assetto Corsa & Competizione Italia) – richiedono una licenza ACI Esport. Scopriamo insieme come prenderla.

Tessera ACI Esport: identica alla realtà

Così come per i piloti reali di qualunque grado e categoria, anche i piloti virtuali devono essere tesserati ACI. La licenza da pilota Esport basta richiederla alla propria sede ACI di competenza ed è possibile tesserarsi come conduttore, concorrente oppure concorrente/conduttore. Addirittura è possibile richiederla via email qualora non si riesca ad andare fisicamente in sede.

A cosa serve la licenza ACI Esport?

Molto semplice ed intuitiva la risposta alla domanda: serve a gareggiare nelle competizioni ufficiali ACI. Ci sono campionati attivi che richiedono necessariamente la licenza ACI Esport per partecipare, proprio perchè facente parte di un circuito ufficiale. Uno di questi è proprio il Campionato Italiano Gran Turismo, tanto per citare probabilmente il più famoso ed apprezzato. Ma campionati del genere hanno un futuro roseo e nel corso del tempo probabilmente spunteranno come i funghi, dato lo sviluppo che si prevede nei prossimi anni per il mondo degli Esport.

Intanto vi ricordiamo che abbiamo anche una sezione interamente dedicata alle corse virtuali, con news, approfondimenti e test: Parliamo di E-sport!

Voi eravate a conoscenza della possibilità di prendere questa licenza? Chi di voi la possiede già? Fatecelo sapere direttamente sui nostri social: è facile, semplice e basta un clic ai link qui sotto!

Rispondi