Il segreto delle Opel

Ci sono spesso aneddoti e usanze legate ad ogni brand automobilistico che noi non conosciamo, o che conoscono solo gli appassionati. Le personalizzazione passa da idee interessanti e curiose, che fanno non solo l’unicità di ogni modello ma anche una sorta di firma del brand stesso (e danno a noi tanto materiale per rimpolpare la simpaticissima sezione delle Curiosità!). Oggi è il caso di parlare di un segreto Opel e del simbolo che ormai nasconde nelle proprie auto, rivelandolo alla vista solo degli interessati “cacciatori”. Si tratta di uno…squalo!

Opel ed il suo squalo
Gli appassionati sono sempre alla ricerca del simbolo dello squalo su ogni auto nuova lanciata da Opel

Lo squalo di Russelsheim

Da poco meno di 20 anni a questa parte, Opel inserisce nelle proprie auto, da qualche parte nell’interno, uno squalo. Non è l’unico brand a seguire questa simpatica usanza – basti pensare a Jeep, che su Renegade ha inserito un ragno -, ma non siamo sicuri che tutti voi ne foste a conoscenza. Lo squalo per Opel ed i suoi designer è in pratica un simbolo di dedizione e passione per i minimi dettagli. Nato per puro caso, è divenuto molto amato da tutti gli appassionati della firma di Russelsheim.

Come nasce lo squalo di Opel?

Il simbolo chiave di Opel
Su ogni Opel c’è nascosto uno squalo da qualche parte

Correva l’anno 2004 e Dietmar Finger stava lavorando alla nuova Opel Corsa. Era concentrato sul pannello che regge il cassetto portaoggetti della plancia, non il più spettacolare dei componenti per un designer. Eppure il figlio, una domenica pomeriggio, gli disse “papà, perchè non disegni uno squalo?“. Il padre non si soffermò molto a pensare alla cosa e subito accontentò il figlio: le nervature del pannello subito assunsero le forme dell’animale.

Niels Loeb, allora capo del design di Opel, apprezzò l’idea e diede quindi seguito alla cosa, facendo di fatto nascere il trend degli squali di Opel. Da allora i designer si sono sempre impegnati nel nascondere uno o più squali all’interno dell’abitacolo delle nuove Opel, la posizione dei quali resta un segreto per tutti fino al lancio. Questo perchè è diventato comune, per chi è a conoscenza di questo particolare, cercare la forma dell’animale su ogni nuovo modello. La caccia, ovviamente, è aperta a tutti gli appassionati, dentro e fuori l’azienda!

Conoscevi questo segreto delle Opel? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticare di lasciare un like!

Rispondi