Arriva la nuova ammiraglia giapponese

Ne abbiamo già parlato un po’ di tempo fa dell’intenzione di Mazda di presentare un SUV di grandi dimensioni e motorizzato ibrido plug-in (trovate l’articolo qui: Mazda CX-60 PHEV: arriva il SUV plug-in da oltre 300 cv!). Adesso quel momento è arrivato e finalmente la firma di Hiroshima ha tolto i veli a quella che, di fatto, sarà la nuova ammiraglia. Sotto la pelle della nuova Mazda CX-60 una scheda tecnica basata su una piattaforma inedita.

Dimensioni della nuova Mazda CX-60

Vista posteriore nuova CX-60
La vista posteriore evidenzia le similitudini e le differenza di design della nuova Mazda CX-60

Nuova Mazda CX-60 si inserisce di diritto nell’olimpo di SUV “grandi”. La lunghezza è infatti di 4,74 metri, ben 17 cm in più di Mazda CX-5, mentre è larga 1.95 senza contare gli specchietti retrovisori. Il bagagliaio ha un volume che parte da 570 litri, interessante volumetria già di base, ma che arriva ad estendersi fino a 1.726 litri. 1981 kg il peso a vuoto della nuova proposta giapponese, sena conducente. Considerando che si tratta di un’auto con motorizzazione ibrida plug-in di tali dimensioni non ci si poteva aspettare diversamente.

Scheda tecnica Mazda CX-60

Vista di profilo Mazda
Vista di profilo di nuova Mazda CX-60

L’attenzione di Mazda è sempre stata molto concentrata sul design e anche con CX-60 non è stata da meno. Linee pulite ed essenziali, che evolvono lo stile del Costruttore senza però stravolgerlo. Mazda CX-60 è allora riconoscibile fin da subito come una Mazda, seppur all’occhio più attento risulti qualcosa di nuovo. Un po’ come successo con la Mazda MX-30 che abbiamo provato qui: Prova Mazda MX-30: l’auto elettrica che diventa un salotto.

Sottopelle una piattaforma completamente inedita, che aiuta ad ospitare il mix di motore elettrico e termico. Spingono il nuovo SUV CX-60 un motore benzina Skyactiv da 2.5 litri accoppiato ad un propulsore elettrico. Il primo da 192 cavalli, il secondo da 136 cavalli, per una potenza e coppia totali di 327 cv e 500 Nm, disponibili quando lavorano in sincrono. Dato di potenza significativo per Mazda, che pone quindi la nuova arrivata nella gamma di over 300 cv sul mercato. D’altronde i motori elettrici oggi permettono di aumentare il dato complessivo di potenza in modo notevole, così da garantire anche un maggior divertimento quando si schiaccia a fondo l’acceleratore.

Cambio 8 marce CX-60
La nuova Mazda CX-60 ha un cambio automatico a 8 marce

Occhio all’ibrido plug-in

Ma sulle auto ibride plug-in i motori elettrici hanno potenze importanti perchè devono essere capaci, da soli, di spingere l’auto senza grandissimi problemi. La scheda tecnica di Mazda CX-60 parla di una batteria da 17,8 kWh complessivi che può alimentare il motore elettrico, permettendo al SUV di percorrere fino a 63 km in modalità esclusivamente elettrica.

Al momento questa è l’unica variante di motorizzazione disponibile, abbinata ad un cambio automatico 8 marce e la trazione integrale. Arriveranno però in futuro anche motorizzazioni tradizionali, per le quali è prevista anche la sola trazione posteriore.

Che ne pensi dell’ultima arrivata di Mazda? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticarti di lasciare un like!

1 Comment

Rispondi