Nuova Nissan Qashqai e-POWER arriva in Europa

Nuova Nissan Qashqai e-POWER arriva finalmente in Europa, la prima della gamma Nissan ad essere equipaggiata del nuovo motore ibrido (parliamo qui di nuova Nissan Qashqai: Nuovo Nissan Qashqai 2021: un crossover tutto nuovo). In Giappone è stata già un successo la tecnologia e-POWER fin dal 2017, che prevede una spinta esclusivamente a trazione elettrica ma senza la necessità di ricaricare la batteria da una fonte di ricarica esterna. Dopo qualche modifica il propulsore arriva adesso in Europa proprio su nuova Nissan Qashqai.

Come funziona il nuovo propulsore Nissan e-POWER

Qashqai per Nissan è un modello di punta, che deve rappresentare l’immagina di innovazione del brand. Questo è allora uno dei motivi per i quali è stato scelto come primo modello in Europa per equipaggiare il propulsore e-POWER. Si tratta di fatto di un motore ibrido, che quindi ha una parte elettrica ed una termica. A differenza degli ibridi tradizionali, che vedono la compartecipazione di entrambi i motori alla trazione, Nissan e-POWER ha una trazione esclusivamente elettrica. Sul piano tecnico si parla di un sistema ibrido “in serie” piuttosto che “in parallelo”.

Tecnologia Nissan e-POWER
Motore ibrido in serie Nissan e-POWER

Il motore elettrico ha 190 cv e 330 Nm di coppia e permette a nuova Qashqai di offrire il piacere di un’auto elettrica. Spinta immediata e coppia vigorosa, insomma, con una risposta repentina quando si preme l’acceleratore. Alle spalle di questo sistema c’è però un motore benzina da 1.5 litri, vero cuore pulsante. Questa unità da 158 cv funge esclusivamente da generatore, che non essendo quindi collegato alla trasmissione può funzionare costantemente al suo punto di massima efficienza, merito anche del rapporto di compressione variabile tra 14:1 e 8:1.

La produzione “interna” di energia elettrica serve alla nuova Qashqai proprio per non dover ricorrere alle colonnine di ricarica. Sarà stesso il motore termico a caricare la batteria, dopo aver fatto il pieno dal benzinaio.

Il motore termico non lavora sempre

Il motore termico non resta sempre acceso sulla Nissan Qashqai e-POWER. tutto viene gestito da una centralina che legge i parametri di guida, la richiesta di coppia ed il recupero dell’energia in frenata. In nessun caso, comunque, la potenza del motore termico viene trasmessa direttamente alle ruote. In caso di forte accelerazione l’energia viene fornita contemporaneamente dal motore e dalle batterie, per la massima spinta.

Leggi anche queste curiosità su Nussan Qashqai

Cosa ne pensi di questa tecnologia? Nissan e-POWER è davvero l’anello di congiunzione tra le termiche e le elettriche? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticare di lasciarci un like!

1 Comment

Rispondi