Il senso del tuning

Il tuning è sempre stato una parte fondamentale dell’industria automobilistica. La voglia di personalizzazione insita in ogni automobilista ha dato un gran da fare ad aziende che, nel tempo, si sono del tutto specializzate in questo settore. Dalle citycar alle hypercar nessuna auto è esclusa da un tocco di personalizzazione. Se però un tocco estetico diverso è da contestualizzare solo secondo il gusto del cliente, quando si entra sul profilo tecnico il discorso cambia. Questo potrebbe essere il caso della Cadillac Escalade che ha subito le cure dei giapponesi di Brother Hood.

Troppo spinto o senza senso?

Il particolare più curioso di questa elaborazione, che poi è anche il primo che salta all’occhio, sono gli enormi cerchi ruota. Enormi perchè il diametro è di 26 pollici, davvero fuori dal comune, ma con il particolare di essere…pieni. A differenza dei cerchioni che siamo abituati a vedere, articolati con una serie di disegni e raggi di ogni tipo e forma, questi cerchi della Forgiato sono semplicemente dei dischi pieni. Il loro nome commerciale è OG26.

Che problemi potrebbero generare?

Se da un lato il piacere e gusto estetico del proprietario potrebbero essere stati soddisfatti, le nostre perplessità arrivano sul piano funzionale. Cerchi così grandi, a meno di essere stati meticolosamente studiati e costruiti sfruttando materiali estremamente performanti e leggeri, aumentano il contributo delle masse non sospese. Masse importantissime nella dinamica veicolo, soprattutto perchè in questo caso sono anche in rotazione. Insomma il conducente potrebbe non vedersela molto bene con le reazioni al volante.

C’è però un ulteriore particolare da non sottovalutare: il raffreddamento dei dischi freno. Cadillac Escalade non è assolutamente un SUV piccolo, quindi frenarlo significa impegnare in modo importante l’impianto. E quando si strizzano i freni, questi generano calore. E questo calore come si dissipa? A meno di sviluppare condotti ad hoc che portano aria fresca all’impianto frenante, avere cerchi che lasciano estrarre calore dai dischi è sempre un bene, che in questo caso viene meno. Quanto potrebbe essere rischioso tutto ciò? A voi la sentenza, noi speriamo solo che il proprietario sia soddisfatto!

Secondo te questo genere di tuning è estremo e di cattivo gusto oppure abbraccia il tuo consenso? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticare di lasciare un like!

Rispondi