Arriva con un carattere sportivo e una buona scheda tecnica la nuova MG4 Electric

Basata sulla piattaforma MSP è arrivata la nuova MG4 Electric, l’ultimo modello chiamato a rimpolpare il listino di un brand con circa un secolo di storia. Completamente elettrica e dalle linee sportiveggianti, potrà in assoluto dare filo da torcere alle rivali europee. Ma durante l’evento di presentazione non è stata solo svelata la scheda tecnica della nuova MG4 Electric, bensì è stato annunciato l’imminente arrivo di una roadster 2 posti sportiva: la MG Cyberster. D’altronde l’obiettivo del marchio è quello di avere 10 modelli a listino entro il 2025.

Vista posteriore nuova MG4
Al posteriore 175 LED danno vita alla firma luminosa della nuova MG4 Electric

Look filante e dinamico. Dimensioni contenute

In assoluto sono tanti i particolari che fanno apprezzare la nuova MG4 Electric, che dal canto suo ha da scontrarsi contro una clientela assolutamente esigente. Hanno allora pensato a dettagli che le hanno donato personalità. Da un lato i gruppi ottici anteriori sottili e allungati, con 28 LED e strisce di fibra ottica, dall’altro il fascione posteriore ed i 172 led, con una firma luminosa che copre tutta la larghezza dell’auto. Firma particolare e coraggiosa il doppio spoiler sul lunotto con tanto di costellazione illuminata, mentre nella parte bassa non poteva mancare un estrattore: ricordiamo che l’aerodinamica per le auto elettriche è fondamentale.

Dettaglio volante MG
Gli interni della nuova MG4 Electric

La scheda tecnica di nuova MG4 Electric dichiara poi una lunghezza di 4,287 mm – non eccessivamente lunga e quindi maggiormente sfruttabile anche in città -, 1,836 mm di larghezza e 1,504 mm di altezza. Tra 350 litri e 1.165 litri il volume del bagagliaio.

Interni razionali e spaziosi

Il grande vantaggio delle auto elettriche è quello di aver un passo lungo, quindi uno spazio interno notevole. L’abbiamo visto dal vivo su diversi modelli (come la Kia EV6 ad esempio, che abbiamo provato qui: Prova su strada Kia EV6: il crossover elettrico guidato in anteprima!) e lo confermano anche le dimensioni della nuova arrivata in casa MG, che lo porta a quota 2,705 mm.

Display nuova MG4
Secondo la scheda tecnica della nuova MG4 Electric due sono i display di bordo: 7 pollici per la strumentazione e 10.25 per infotainment

Doppio display tra infotainment e strumentazione aiutano il conducente ed i passeggeri ad avere le informazioni necessarie alle guida ed intrattenersi a bordo. 7 pollici il display strumenti – forse non tra i più grandi in circolazione -, mentre da 10,25 pollici è la diagonale dello schermo touch dedicato alla multimedialità, al centro della plancia.

Pacco batterie, autonomia e ricarica MG4 Electric

Parliamo subito di autonomia in elettrico e pacco batterie, considerando che quando si parla di auto elettriche è praticamente il primo dato che si cerca. Secondo la scheda tecnica della nuova MG4 Electric l’auto avrà autonomie da 350 a 450 km a seconda che il pacco batterie sia da 51 kWh o 64 kWh. In programma anche una variante con ancora più batterie, un totale di 77 kWh ed un’autonomia dichiarata di oltre 500 km, ma per adesso il listino ha solo questi due tagli. Durante la presentazione è stato anche spiegato che questo pacco batterie – ONE PACK – è il più sottile del mercato e collabora alla rigidità del telaio dell’auto, essendone parte integrante.

Posteriore MG4
La vista posteriore della nuova MG4 Electric

Sul profilo della ricarica invece la corrente massima per poter riportare le batterie al 100% è di 135 kW. Si tratta della potenza di ricarica più alta raggiunta fino ad oggi da MG, che quindi permette di passare dal 10% all’80% di carica in circa 30 minuti. In AC, corrente alternata, la potenza massima in ricarica è di 11 kW.

Scheda tecnica nuova MG4 Electric

I tagli di potenza possibili per questa nuova arrivata in casa MG sono due: 125 kW e 150 kW, entrambi forti di una coppia massima di 250 Nm. Considerando il peso a secco di 1.685 kg le prestazioni di accelerazione da 0 a 100 km/h toccano quota 7.7 secondi o 7.9 secondi a seconda della versione, mentre in ogni caso la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h.

Per portare a casa la nuova MG4 Electric bisognerà mettere in preventivo un prezzo a partire da 29.990 euro. Prezzo al quale molti sistemi sono già di serie.

  • Nuova MG4 Electric
  • Vista posteriore nuova MG4
  • Posteriore MG4
  • Doppio spoiler e costellazione
  • Display nuova MG4
  • Dettaglio volante MG
  • Interni nuova MG4

Che ne pensi di questa nuova proposta di MG? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticare di lasciare un like!

2 Comments

Rispondi