Un periodo di cambiamenti
Il fatto stesso che il mondo dell’automobilismo stia vivendo un profondo cambiamento lo vediamo da una trend: il rinnovamento dei loghi. Praticamente tutti i Costruttori hanno trovato il modo ed il tempo di dare una rinfrescata al proprio logo ed alla propria brand identity nel corso degli ultimi anni. Ognuno ha reinterpretato questa immagine secondo differenti ideologie: chi mantenendo un contatto con il passato, chi puntando esclusivamente al futuro. Ciò che è certo è che tutti hanno un fil rouge: l’elettrificazione. Anche il nuovo logo di Opel, che in ordine di tempo è la proposta più recente, ha alla base questo obiettivo.
Se te li sei persi abbiamo scritto del significato di tanti loghi che hanno visto la luce negli ultimi anni:
- Significato del logo Subaru: si va oltre le Pleiadi…
- Logo Renault: da Gilles Vidal la grande novità
- Nuovo logo Audi: com’è fatto. Spazio alla digitalizzazione!
- Nuovo logo Citroen 2022: tutti i segreti ed il significato
- Nuovo logo di Volvo: qual è il suo significato?
- Nuovo logo Dacia 2021: quali sono i suoi segreti?
- Nuovo logo Peugeot 2021: vola verso una nuova identità
- Il nuovo logo di Kia: cosa significa?
- Nuovo Quadrifoglio Alfa Romeo: facelift per il logo
Il nuovo logo Opel riconferma il “Blitz”
Seppur rivisto in chiave del tutto moderna, il nuovo logo di Opel non poteva assolutamente fare a meno del proprio “Blitz“. D’altronde questa sorta di fulmine ha storicamente caratterizzato le auto del Costruttore tedesco ed ora si trova – come tutti – a fronteggiare un cambiamento epocale. Tecnicamente il Blitz permette di esprimere l’energia che “fluisce” in ogni auto di Opel, così come la volontà del brand di guardare sempre avanti, verso il futuro e l’innovazione. Considerando che a partire dal 2028 Opel venderà solo auto elettriche, il Blitz assume un significato ancora più incisivo, chiamando in causa l’elettricità che sarà il “carburante” dei futuri modelli.


Allo stesso tempo un qualcosa che Opel non ha mai messo da parte è la bussola. Anche nel nuovo logo di Opel la bussola viene rimarcata, sottolineata e modernizzata. D’altronde è stato comunque un principio di design per diversi modelli, soprattutto nella parte frontale. Ecco dunque che, in un contesto molto piatto e che strizza chiaramente l’occhio alla digitalizzazione, la bussola ed il Blitz che interseca un anello di supporto sono mischiati per un design complessivo puro e comprensibile. Lo vedremo sulle auto di nuova produzione a partire dal 2024.


E tu che ne pensi di questa tendenza al cambio logo dei vari Costruttori? Quale ti piace di più? Faccelo sapere direttamente sui nostri social e non dimenticare di lasciare un like!